Previdenza vecchiaia

La statistica sulla previdenza per la vecchiaia fornisce una panoramica dettagliata sulla situazione della popolazione anziana nell'intento di realizzare un'efficiente base di informazioni sulle persone pensionate e prepensionate, in particolar modo sulla loro situazione finanziaria e sul loro (pre)pensionamento. La fascia di età delle persone interessate da questa statistica è quella compresa tra i 55 e i 70 anni. Per poter definire anche la situazione futura della previdenza per la vecchiaia vengono realizzate indagini sulla situazione reddituale e patrimoniale di tutti i maggiorenni, in quanto potrebbe influire sul futuro pensionamento. Tali analisi, relative alle persone e alle economie domestiche, interessano la popolazione anziana e si focalizzano sulla previdenza per la vecchiaia e sul suo sistema a tre pilastri.

Scheda segnaletica

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Analisi sociali e Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/rilevazioni/as.html