Le entrate del sistema di sicurezza sociale sono destinate a coprire le spese per le prestazioni sociali nonché i costi amministrativi e le varie spese. Il continuo aumento delle entrate riflette quello delle spese. Le entrate possono presentare fluttuazioni poiché subiscono l’influenza degli alti e bassi registrati dai mercati finanziari e dall’economia reale. Possono verificarsi anche fluttuazioni puntuali a seguito di interventi politici, come l’iniezione di capitale nell’assicurazione contro la disoccupazione da parte della Confederazione nel 2020.
1995 | 2005 | 2015 | 2020p | 2021p | 2022s | |
---|---|---|---|---|---|---|
Mia. fr. (a prezzi correnti) |
116,8 |
154 |
212,5 |
259,3 |
253,3 |
257,4 |
Mia. fr. (a prezzi costanti) |
128,3 |
160,4 |
216,2 |
260,4 |
253,3 |
251,6 |
In fr. per abitante (a prezzi costanti) |
18 300 |
21 600 |
26 200 |
30 300 |
29 200 |
28 800 |
s stimata Fonte: UST - Conto globale della sicurezza sociale (CGSS), versione del 20.12.2023.
In Svizzera
Diminuzione dei contributi della Confederazione
Sulla falsa riga della riduzione delle spese, tra il 2021 e il 2022 le entrate (ovvero le fonti di finanziamento della protezione sociale) sono diminuite di 1,6 miliardi di franchi attestandosi a quota 251,6 miliardi di franchi. La riduzione delle entrate va attribuita principalmente al calo dei contributi della Confederazione a seguito della normalizzazione sul fronte della pandemia (–7,6 mia. fr.). Al contempo, i contributi sociali dei datori di lavoro e le entrate da redditi da capitale hanno acquisito maggiore importanza (risp. +4,1 e +1,4 mia. fr.).
Finanziamento basato sui contributi sociali
Il sistema di sicurezza sociale svizzero è finanziato principalmente dai contributi sociali (65,8%) che per definizione comprendono i contributi sociali dei datori di lavoro (30,1%), i contributi sociali delle persone protette (24,9%) e i premi di cassa malati (10,8%).
La seconda fonte di finanziamento più importante è costituita dai contributi pubblici (23,2%), che comprendono i contributi della Confederazione (10,0%) e i contributi dei Cantoni e dei Comuni (13,2%). Altre entrate completano il finanziamento del sistema, in primis i redditi da capitale (11,0%).
Le fonti di finanziamento variano notevolmente da un regime all’altro. Le assicurazioni sociali pubbliche, come l’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l’assicurazione invalidità (AI) e l’assicurazione contro la disoccupazione, sono finanziate principalmente da contributi sociali e, in misura minore, da contributi della Confederazione. Fondata sul sistema di capitalizzazione, la previdenza professionale è finanziata per il 24,7% da redditi da capitale (proprietà immobiliari, fondi di investimento ecc.).
Il contributo dei Cantoni è destinato principalmente al sistema sanitario (15,0 mia. fr.), alle prestazioni complementari dell’AVS e dell’AI (complessivamente 3,9 mia. fr.), all’aiuto sociale finanziario (3,0 mia. fr.) e all’assicurazione malattie AMal (2,8 mia. fr.).
il sistema di capitalizzazione è un metodo di finanziamento della sicurezza sociale. I contributi di ogni persona assicurata sono investiti sul mercato dei capitali e le vengono versati al raggiungimento dell’età della pensione. L’altro metodo di finanziamento è quello della ripartizione in cui le entrate correnti coprono le spese correnti.
i trasferimenti statali a favore delle organizzazioni senza scopo di lucro nonché gli altri trasferimenti tra i vari regimi non sono rappresentati nel grafico, in modo da evitare doppi conteggi con, ad esempio, le entrate del regime degli istituti per invalidi o per la protezione della gioventù. I trasferimenti statali a favore delle organizzazioni senza scopo di lucro sono stati pari a 6,7 miliardi di franchi, superando così il volume delle donazioni e delle altre entrate (3,3 mia. fr.).
In Europa
Aumento delle entrate nel 2021
Dal momento che i dati del 2022 relativi alle entrate sociali dei Paesi europei saranno disponibili solo nell’autunno del 2024, le analisi seguenti si riferiscono al 2021. |
Nel 2021 la ripresa dell’attività economica ha avuto un impatto positivo in diversi Paesi, anche sull’andamento delle entrate della protezione sociale, in particolare sui contributi sociali a carico dei datori di lavoro e su quelli a carico dei dipendenti. In Italia, Francia e Austria i contributi sociali sono aumentati rispettivamente del 5,8, 5,4 e 3,2% rispetto all’anno precedente. In Germania sono rimasti relativamente stabili (+0,6%). In Svizzera nel 2021 l’effetto della ripresa economica sui contributi previdenziali non è visibile, in quanto nel 2020 i contributi hanno registrato un aumento eccezionale in relazione alla copertura dei salari versata in caso di malattia e a contributi una tantum dei datori di lavoro per la previdenza professionale. Tra il 2020 e il 2021, i contributi sociali in Svizzera sono quindi diminuiti del 2,8%.
Un’altra importante fonte di finanziamento della protezione sociale è rappresentata dai contributi pubblici. Nel 2021 la maggior parte dei Paesi europei ha registrato un aumento dei contributi pubblici: è stato così per l’Austria (+6,2%), la Francia (+3,5%) e, in misura minore, per la Germania (+0,6%). A questo sviluppo nei suddetti Paesi hanno probabilmente contribuito le campagne di screening e vaccinazione contro la COVID-19. Questo aumento è stato compensato da un minore fabbisogno finanziario per le indennità di disoccupazione: in alcuni Paesi, come la Svizzera (–3,9%) e l’Italia (–3,3%), infatti, i contributi pubblici sono diminuiti.
Finanziamento eterogeneo
La modalità di finanziamento del sistema di sicurezza sociale in Europa varia da un Paese all’altro. Nei Paesi scandinavi, in Irlanda e in Italia, i governi finanziano almeno il 50% del volume delle prestazioni sociali. Negli altri Paesi, sono finanziate soprattutto dai contributi sociali. I contributi sociali delle persone protette (p. es. i contributi di lavoratori e lavoratrici dipendenti) sono proporzionalmente più importanti nei Paesi dell’Europa centrale come Germania, Austria, Svizzera, e, in particolare, Romania (64,6%). La quota delle altre entrate supera la soglia del 10% in Islanda, Malta, Paesi Bassi e Svizzera.
la differenza tra entrate e spese (saldo) non può essere interpretata come un guadagno o una perdita perché il CGSS comprende sia i regimi basati sul principio di ripartizione (ad es. l’AVS o l’assicurazione contro gli infortuni) sia i regimi basati sul principio di capitalizzazione (p. es. la previdenza professionale). Inoltre, conformemente alle norme contabili del CGPS, le entrate delle organizzazioni senza scopo di lucro e dei regimi statali (ad eccezione delle assicurazioni sociali) sono pari alle spese. Il saldo tra entrate e spese del CGSS non è quindi particolarmente significativo.
Informazioni supplementari
Altre statistiche sulle finanze della protezione sociale
Alcuni aspetti delle finanze della protezione sociale sono esaminati in dettaglio da altre statistiche che, a differenza del CGSS, si basano su concetti e metodi specifici alla Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili nel documento PDF in : Rilevazioni > Conto globale della sicurezza sociale > Metodologie.
- Conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS): il CGAS è pubblicato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e informa in modo dettagliato sulle spese e gli introiti di nove delle principali assicurazioni sociali svizzere: AVS, AI, PC, PP, AMal, ANF, IPG, AD e AF.
- Statistica finanziaria dell’aiuto sociale in senso lato: elaborata dal UST, essa fornisce una panoramica delle spese per le prestazioni nette dell’aiuto sociale in senso lato. Queste prestazioni sono versate segnatamente dai Cantoni.
- Statistica finanziaria dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF): l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) presenta i conti della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e delle assicurazioni sociali. Questa statistica consente, tra l’altro, di identificare le spese per la sicurezza sociale.
Le statistiche seguenti coprono alcuni aspetti della protezione sociale in Svizzera ma anche a livello internazionale. Altre informazioni sono disponibili alla voce "Basi statistiche e rilevazioni".
- Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale (SESPROS): Il CGPS dell’UST è l’applicazione del SESPROS in Svizzera. Questa statistica è coordinata da Eurostat.
- Social Expenditures Database» (SOCX) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE): esso comprende i dati sulle spese della sicurezza sociale di 36 Paesi europei ed extra-europei facenti parte dell’OCSE.
- Government expenditure by function: statistica pubblicata dall'OCSE si fonda sulle norme internazionali del FMI, essa permette il raffronto internazionale delle finanze pubbliche, comprese le spese pubbliche per la protezione sociale.
- Conti nazionali (CN): elaborata sulla base del Sistema europeo dei conti 2010, questa statistica fornisce una visione globale delle attività economiche realizzate in un paese. I flussi monetari principali concernenti la protezione sociale sono pure menzionati.
- System of Health Accounts (SHA): il Sistema dei conti della salute (acronimo inglese, SHA) è una statistica di sintesi sui flussi monetari nel campo delle cure.
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto socialeEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 461 44 44