Il sistema di sicurezza sociale garantisce un reddito qualora l’attività professionale o la situazione personale non permettano di acquisirlo. Alla base di queste prestazioni vi sono vari regimi (ad es. le assicurazioni sociali o le prestazioni legate al bisogno) e vari livelli amministrativi (federale, cantonale e comunale).
Il Conto globale della sicurezza sociale presenta le spese per la sicurezza sociale in Svizzera rispetto alla crescita globale del Paese, l’origine delle entrate e il peso finanziario di ciascun rischio sociale.
Nel 2019 le entrate della sicurezza sociale ammontano a 230 miliardi di franchi, corrispondenti a 26 870 franchi per abitante, ovvero il 31,7% del PIL. Nel 1996 ammontavano a 18 050 franchi per abitante (27,8% del PIL). Il 67% delle entrate proviene da contributi sociali dei datori di lavoro e delle persone protette. Tenuto conto dei premi delle casse malati, le persone protette versano più contributi rispetto ai datori di lavoro. I premi netti delle casse malati hanno peraltro guadagnato terreno tra il 1996 e il 2019: la loro quota in percentuale sul totale delle entrate è passata approssimativamente dal 9% al 12%. In percentuale del PIL, nel 1996 la somma dei premi delle casse malati ammontava al 2,4%, contro il 3,8% nel 2019. Per abitante e ai prezzi del 2019, i premi delle casse malati sono raddoppiati, passando da 1569 a 3179 franchi.
Nel 2019 le spese per la sicurezza sociale ammontavano a 183 miliardi di franchi. Questo importo corrisponde a quasi il 25,1% del PIL, ovvero 21 303 franchi per abitante. Rispetto al 1996 le spese sono aumentate. Con l’invecchiamento della popolazione e a causa delle maggiori necessità di cure sanitarie, le spese rivolte ai settori vecchiaia e malattia/cure sanitarie hanno fatto aumentare il totale delle spese sociali. Questi settori rappresentavano rispettivamente il 43,1% e il 31,9% del totale. |
Le prestazioni legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale finanziario (aiuto sociale in senso stretto) sono versate dai Cantoni e riducono gli oneri dell’aiuto sociale puntando a ridurre rischi particolari. Esse comprendono le prestazioni complementari all’AVS/AI, gli aiuti per la vecchiaia e l’invalidità, gli aiuti ai disoccupati, gli aiuti familiari, gli anticipi degli alimenti e gli aiuti per l’alloggio. Per quanto riguarda l’aiuto sociale finanziario, esso è versato dai Cantoni e dai Comuni e costituisce l’ultimo elemento del sistema della sicurezza sociale. Nel loro complesso, le prestazioni legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale e l’aiuto sociale finanziario costituiscono le prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà (aiuto sociale in senso lato).
Dal 2006 al 2021 le spese nette (spese lorde meno rimborsi) delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà sono passate, in termini nominali, da 5,5 a 8,8 miliardi di franchi, con un aumento del 59%. Durante il periodo in esame queste spese non sono mai diminuite. Il tasso di crescita annuo più basso è stato dell’0,7% (2021) e quello più alto del 6,1% (2012). Nel 2021 i Cantoni si sono fatti carico del 44,1% delle spese delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà , i Comuni del 35% e la Confederazione del 20,2%. |
Tra il 2006 e il 2021 il numero di beneficiari delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà è aumentato del 22%. Considerato l’aumento della popolazione, la quota di questi beneficiari è aumentato passando dall’8,9% nel 2006 al 9,3% nel 2021. |
Nel 2021, il 48,6% dei beneficiari delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la percepiva prestazioni complementari federali all’AVS/AI (PC), che rappresentavano il 62,1% delle spese (5,4 mia. fr.). Seguiva l’aiuto sociale in senso stretto con il 33,1% dei beneficiari e il 31,5% delle spese (2,8 mia. fr.). Le altre prestazioni legate al bisogno rappresentavano insieme il 18,3% dei beneficiari e il 6,4% delle spese (0,6 mia. fr.). |
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