Prestazioni complementari AVS / AI

Le prestazioni complementari (PC) sono fornite in funzione delle esigenze finanziarie della persona interessata e sono concesse ai beneficiari di una rendita AVS o AI domiciliati in Svizzera il cui reddito complessivo non copre il fabbisogno vitale. Pertanto, le PC si basano sul principio di finalità e dal punto di vista strutturale si distinguono dalle assicurazioni sociali, le cui prestazioni non sono legate al bisogno e sono versate secondo il principio di causalità.

Conformemente al principio di sussidiarietà, le prestazioni complementari sono anteposte all’aiuto sociale finanziario – ovvero all’aiuto sociale in senso stretto – ma dal punto di vista funzionale le PC e l’aiuto sociale finanziario sono considerati un aiuto sociale in senso lato.

Finanziamento

Le PC vengono finanziate dalla Confederazione, dai Cantoni e in parte dai Comuni e non con contributi prelevati sui salari.

Dati statistici

I principali dati sulle finanze e sui beneficiari delle prestazioni complementari all’AVS/AI si trovano presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. I risultati della statistica sulle PC possono essere scaricati nelle informazioni supplementari sulle pagine in tedesco o in francese.

Principali indicatori sulle prestazioni complementari dell'AVS e AI nel 2022

Totale dei beneficiari di PC

344 300

Totale dei beneficiari di PC all'AV

219 100

Totale dei beneficiari di PC AS

3 600

Totale dei beneficiari di PC IV

121 600

Totale delle spese per le PC

5 493 mio. franchi  

Fonte: UFAS, Statistica delle prestazioni complementari AVS/AI

Informazioni supplementari

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale/beneficiari-aiuto-sociale/prestazioni-anteposte-aiuto-sociale/pc-avs-ai.html