Anticipo degli alimenti

L’anticipo degli alimenti (AAL) rientra nell’assistenza in materia di alimenti, che comprende anche l’aiuto all’incasso degli alimenti e gli aiuti transitori erogati nel corso delle procedure di accertamento del legame di filiazione. A seconda della legislazione cantonale, l’anticipo degli alimenti può essere richiesto solo per i contributi di mantenimento spettanti ai figli o anche per quelli spettanti al coniuge separato o divorziato.

Quota dei beneficiari dell'anticipo degli alimenti per Cantone e in Svizzera

Le informazioni sui beneficiari di anticipo degli alimenti sono rilevate in 25 Cantoni. Esistono in tutti Cantoni. A livello svizzero, nel 2017 hanno beneficiato di anticipi degli alimenti 48 900 persone, ovvero lo 0,61% della popolazione.

Fasce d'età dei beneficiari di anticipi degli alimenti

Le due fasce d'età più rappresentate tra i beneficiari di anticipi degli alimenti sono quella tra i 13 e i 17 anni e quella tra i 6 e i 12 anni. La quota di aiuto sociale corrispondente è pari al 2,4%, rispettivamente al 2,1%. Ciò significa che gli anticipi sono forniti in primo luogo ai bambini, anche se in alcuni Cantoni gli ex coniugi possono beneficiare di un contributo di mantenimento.

Struttura delle economie domestiche dei beneficiari di anticipi degli alimenti

La maggior parte dei beneficiari di anticipi degli alimenti fanno parte di famiglie monoparentali con un figlio (57,9%), due (21,9%) oppure tre o più (4,9%). I bambini e giovani soli rappresentano il 12,1% del totale dei beneficiari. La categoria «altro» (3,2%) comprende gli ex coniugi che beneficiano di contributi di mantenimento nonché le famiglie monoparentali con uno o più figli tra i 19 e i 25 anni.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel
+41 58 463 64 21

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale/beneficiari-aiuto-sociale/prestazioni-anteposte-aiuto-sociale/anticipo-alimenti.html