Anticipo degli alimenti

L’anticipo degli alimenti (AAL) rientra nell’assistenza in materia di alimenti, che comprende anche l’aiuto all’incasso degli alimenti e gli aiuti transitori erogati nel corso delle procedure di accertamento del legame di filiazione. A seconda della legislazione cantonale, l’anticipo degli alimenti può essere richiesto solo per i contributi di mantenimento spettanti ai figli o anche per quelli spettanti al coniuge separato o divorziato.

Quota dei beneficiari per Cantone e in Svizzera

Le informazioni sulle persone beneficiarie di anticipo degli alimenti sono rilevate in 26 Cantoni. A livello svizzero, nel 2022 hanno beneficiato di anticipi degli alimenti 45 600 persone, ovvero lo 0,52% della popolazione.

Fasce d'età dei beneficiari

Le due fasce d'età più rappresentate tra i beneficiari di anticipi degli alimenti sono quella tra i 13 e i 17 anni e quella tra i 6 e i 12 anni. La quota di aiuto sociale corrispondente è pari al 2,2%, rispettivamente al 1,8%. Ciò significa che gli anticipi sono forniti in primo luogo ai bambini, anche se in alcuni Cantoni gli ex coniugi possono beneficiare di un contributo di mantenimento.

Struttura delle economie domestiche

La maggior parte delle persone beneficiarie di anticipi degli alimenti fanno parte di famiglie monoparentali con un figlio (50,9%), due (30,2%) oppure tre o più (9,6%). I bambini e giovani soli rappresentano il 5,8% del totale dei beneficiari. La categoria «altro» (3,5%) comprende gli ex coniugi che beneficiano di contributi di mantenimento nonché le famiglie monoparentali con uno o più figli tra i 19 e i 25 anni.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 461 44 44

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale/beneficiari-aiuto-sociale/prestazioni-anteposte-aiuto-sociale/anticipo-alimenti.html