La «classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati» (ICD-10) è realizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per la codifica delle diagnosi In Svizzera viene utilizzata la «German Modification» (GM) che si basa sulla versione dell'OMS ed è redatta dal «Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte (BfArM)» in Germania. L'indice sistematico e l'indice alfabetico dell'ICD-10-GM in tedesco sono disponibili sul sito Internet del BfArM. Il BfArM aggiorna l'ICD-10-GM ogni anno (cfr. BfArM - procedura di proposta per l'aggiornamento dell'ICD-10-GM). In Svizzera una nuova versione è introdotta ogni due anni mantenendone la validità per l'anno successivo.
L'UST pubblica le versioni francese e italiana dell'ICD-10-GM, dell'indice sistematico e di quello alfabetico. Gli indici sistematici sono pubblicati nei formati CSV metadati, ClaML, PDF e cartaceo. Gli indici alfabetici sono pubblicati nei formati CSV, PDF e cartaceo.
I file PDF, ClaML e CSV sono disponibili gratuitamente per il download sul sito Internet dell'UST. La versione cartacea è a pagamento. Copyright: l'uso delle versioni francese e italiana dell'ICD-10-GM è consentita solo in Svizzera.
Periodo di pubblicazione delle versioni dell'ICD-10-GM in italiano e francese – ogni due anni:
- Indice sistematico: fine ottobre
- Indice alfabetico: metà novembre
La versione dell'ICD-10-GM in tedesco esce presso il BfArM l'anno precedente.