Comunicato stampa

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2021 Spese per la salute nel 2021 pari a 86,3 miliardi di franchi

25.04.2023 - Nel 2021 le spese per la salute sono aumentate del 5,9% rispetto all’anno precedente, il che rappresenta una progressione superiore alla tendenza degli ultimi cinque anni (+3%). Secondo gli ultimi risultati della statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST), nei 12 mesi fortemente colpiti dalla pandemia di COVID-19 l’aumento dei costi maggiore è stato registrato per le prestazioni fornite dallo Stato (+74,6%).

Nel 2021, le spese del settore sanitario hanno raggiunto gli 86,3 miliardi di franchi, con un incremento di 4,8 miliardi di franchi rispetto all’anno precedente. Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è leggermente aumentato, passando dall’11,7% del 2020 all’11,8% del 2021.

Per quanto riguarda i fornitori di prestazioni, le spese ospedaliere sono aumentate di 1,3 miliardi di franchi (+4,4% rispetto all’anno precedente), mentre quelle degli istituti medico-sociali hanno mostrato una leggera flessione pari a 0,1 miliardi (–1,1%). I costi degli studi medici sono aumentati di 0,3 miliardi di franchi, il che corrisponde a un incremento del 2,6% rispetto all’anno precedente. Sono stati registrati aumenti anche per gli studi dentistici (+0,3 mia. fr.) e per gli altri fornitori di prestazioni ambulatoriali (+0,5 mia. fr.). La progressione più rapida è stata osservata per le prestazioni fornite dallo Stato, che hanno segnato un aumento di 1,8 miliardi di franchi nell’arco di un anno (+74,6%). Questa variazione è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di COVID-19.

Il contributo dello Stato al finanziamento delle spese per la salute è cresciuto (+10,1%), così come il finanziamento da parte dell’assicurazione malattie obbligatoria (+5,3%). L’aumento del contributo delle economie domestiche, inclusa la partecipazione ai costi delle assicurazioni e i versamenti diretti, è stato del 4,2%.

Spese mensili per la salute: 827 franchi pro capite

Nel 2021 le spese mensili per la salute hanno raggiunto gli 827 franchi pro capite. Sono state coperte nella misura di 296 franchi dall’assicurazione malattie obbligatoria e di 190 franchi dallo Stato. Mentre 74 franchi sono stati finanziati dalle assicurazioni sociali, ovvero AVS, AI e assicurazione contro gli infortuni, il contributo delle assicurazioni private è stato di 54 franchi. 

Oltre ai premi dell’assicurazione malattie e alle imposte, le economie domestiche hanno dovuto pagare di tasca propria l’equivalente di 184 franchi pro capite al mese. Questo importo comprende in particolare il finanziamento delle prestazioni fornite dalle case per anziani medicalizzate, delle cure dentarie, come pure la franchigia e il contributo alle spese previste dall’assicurazione malattie per cure ospedaliere e ambulatoriali. I restanti 29 franchi sono stati coperti da altri finanziamenti, come donazioni o finanziamenti da parte di fornitori di prestazioni e altre imprese.

Cure ambulatoriali in ambito ospedaliero: tendenza all’aumento per gli ospedali di cure generali

Per gli ospedali nel loro complesso, la tendenza osservata nel corso degli ultimi dieci anni mostra che la quota di cure ambulatoriali è in costante aumento e nel 2021 ha raggiunto il 32%. Questo risultato è fortemente influenzato dall’evoluzione della quota di servizi ambulatoriali negli ospedali di cure generali. Infatti, nelle cliniche specializzate (cliniche psichiatriche, cliniche di riabilitazione e case per partorienti) la quota di cure stazionarie è rimasta al di sopra del 70%.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Spese per la salute nel 2021 pari a 86,3 miliardi di franchi
(PDF, 6 pagine, 343 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/salute.assetdetail.24468751.html