Raffronti internazionali dei prezzi, parità di potere d'acquisto

Il Programma di Comparazione Internazionale (PCI) raffronta il prodotto interno lordo (PIL) reale pro capite, rettificato in funzione del potere d’acquisto, e il livello dei prezzi dei Paesi che vi prendono parte. Entrambi gli indicatori possono essere calcolati solo per mezzo delle parità di potere d'acquisto. Nella loro forma di base, le parità di potere d'acquisto assolute del Programma di Comparazione Internazionale consistono nel rapporto dei prezzi di un prodotto identico in due Paesi diversi. Dal 1990 la Svizzera partecipa al Programma di comparazione di Eurostat e dell’OCSE, una divisione regionale del Programma di Comparazione Internazionale.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Prezzi
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 66 53

Dal lunedi al giovedì
08.00–12.00 e
13.30–16.30


Venerdì
08.00–12.00 e
13.30–16.00

icp@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/rilevazioni/icp.html