Comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% in settembre Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% in settembre

13.10.2023 - Nel settembre 2023 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 108,6 punti (dicembre 2020 = 100). I prezzi, in particolare di petrolio greggio e gas naturale, sono diminuiti, mentre sono rincarati quelli dei prodotti petroliferi. Rispetto al settembre 2022, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell'1,0%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto al mese precedente, all'interno dell'indice dei prezzi alla produzione sono calati in particolare i prezzi dei prodotti petroliferi.

Responsabile della contrazione dell'indice dei prezzi all'importazione rispetto al mese di agosto 2023 è stata soprattutto la diminuzione dei prezzi di petrolio greggio e gas naturale. In calo anche i prezzi di autoveicoli e parti per autoveicoli, abbigliamento, metalli e semilavorati in metallo, cuoio, prodotti in cuoio e calzature nonché quelli dei prodotti alimentari. Sono stati invece osservati prezzi in aumento per i prodotti petroliferi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% in settembre
(PDF, 5 pagine, 263 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel settembre 2023


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/prezzi-produzione-prezzi-importazione/mercato-interno.assetdetail.28545202.html