Comunicato stampa

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni in ottobre 2018 Aumento dei prezzi dello 0,3% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2018

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023

20.12.2018 - Tra aprile e ottobre 2018 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,3%, attestandosi a 99,3 punti (ottobre 2015 = 100). Questo risultato rispecchia il maggiore aumento dei prezzi del genio civile rispetto a quelli dell’edilizia. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dello 0,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’edilizia l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al rialzo dei prezzi nelle «finiture 1» (costruzioni metalliche, falegnameria) e negli onorari. D’altro canto, la «costruzione grezza 1» (muratura, costruzioni in acciaio e in legno) è diventata meno cara.Ad eccezione della Svizzera nordoccidentale e di Zurigo, i prezzi sono cresciuti in tutte le Grandi Regioni. L’aumento più importante è stato registrato nell’Espace Mittelland (+0,5%).

L’aumento dell’indice dei prezzi del genio civile rispetto ad aprile 2018 è anzitutto riconducibile al rincaro dei prezzi dei «piccoli tracciati», in particolare delle «opere di soprastruttura».Ad eccezione della Regione del Lemano e del Ticino, i prezzi sono aumentati in tutte le Grandi Regioni. L’incremento più consistente è stato accertato nell’Espace Mittelland (+2,0%), mentre la diminuzione maggiore è stata registrata in Ticino (–0,3%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Aumento dei prezzi dello 0,3% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2018
(PDF, 6 pagine, 229 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni in ottobre 2018


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/prezzi-costruzioni/indice-prezzi-costruzioni.assetdetail.6926454.html