Rilevazione strutturale

Con la rilevazione strutturale viene interrogata per iscritto una piccola parte della popolazione. La rilevazione completa le informazioni dei registri e fornisce statistiche supplementari sulla struttura della popolazione. I primi risultati sono disponibili un anno dopo il giorno di riferimento. Inoltre saranno preparati risultati cumulati per periodi di tre e cinque anni.

Caratteristiche della rilevazione strutturale

  • informazioni su popolazione, economie domestiche, famiglie, abitazione, lavoro, pendolarismo, formazione, lingue e religione;
  • campione d’almeno 200'000 persone;
  • risposta tramite Internet o per iscritto mediante questionario su carta;
  • realizzazione annuale (giorno di riferimento: 31 dicembre);
  • grado di precisione geografico: Svizzera, Grandi Regioni, Cantoni e Comuni a partire da 15'000 abitanti;
  • possibilità di cumulare i risultati sull’arco di 3 o 5 anni allo scopo di realizzare analisi microterritoriali o tematicamente più dettagliate;
  • possibilità per i Cantoni e le città di ampliare il campione.

 

La rilevazione strutturale si rivolge a persone dai 15 anni in su che vivono in un'economia domestica. Le persone selezionate sono pregate di fornire informazioni su di sé e sulla propria economia domestica. In linea di principio le domande non riguardano caratteristiche contenute nei registri.

A partire dal 2010 la rilevazione strutturale e realizzata ogni anno. Il giorno di riferimento coincide con quello della rilevazione basata sui registri (31 dicembre). Sarà così possibile combinare i dati delle due rilevazioni.

Le statistiche basate sulla rilevazione strutturale forniscono risposte a interrogativi politici nei seguenti settori: politica economica, politica del territorio e dei trasporti, sicurezza sociale, politica in materia di famiglie e formazione nonché politica in materia di parità tra i sessi e minoranze. Queste statistiche offrono inoltre dati importanti per la politica delle lingue e delle religioni della Confederazione e dei Cantoni.

Per più informazioni: Rilevazione strutturale

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

HOTLINE GRATUITA DELLA RILEVAZIONE STRUTTURALE

Tel.
0800 99 77 00

Dal lunedì al venerdì
08.00–21.00
Da sabato al domenica
09.00–18.00

hotline@census2023.ch

INFORMAZIONI GENERALI

info.pop@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/rilevazioni/censimento-popolazione/quattro-elementi-cardine/rilevazione-strutturale.html