Perché un censimento della popolazione?

In Svizzera la statistica pubblica ha il mandato di mettere a disposizione risultati rappresentativi sullo stato e sull’evoluzione della popolazione, dell’economia, della società, della formazione, della ricerca, del territorio e dell’ambiente.

Informazioni importanti su questi settori tematici sono fornite dal censimento della popolazione, che nel corso del tempo si è trasformato dalla sua funzione originale di semplice conteggio della popolazione residente in una rilevazione strutturale delle persone, delle economie domestiche, degli edifici e delle abitazioni. Combinati tra loro, questi dati mostrano varie sfaccettature dell’evoluzione sociale a livello comunale, cantonale e nazionale nonché in una prospettiva internazionale.

Le statistiche del censimento della popolazione servono alla pianificazione, all’elaborazione di strategie e alla presa di decisioni nei più svariati campi della politica e dell’economia.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

info.pop@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/rilevazioni/censimento-popolazione/perche.html