Il censimento della popolazione s’iscrive in un sistema globale

Con il suo riorientamento, il censimento della popolazione è la colonna portante di un nuovo sistema globale delle statistiche sulle economie domestiche e sulle persone (SHAPE), che combina l’utilizzazione dei dati già disponibili nei registri amministrativi e rilevazioni campionarie presso persone ed economie domestiche. Le varie rilevazioni sono armonizzate e collegate tra di loro sul piano del contenuto, del metodo e dell’organizzazione. SHAPE tiene conto dei bisogni nazionali ed internazionali e riduce l’onere per gli intervistati.

I vari tasselli del censimento della popolazione sono integrati in un sistema unico assieme alle seguenti rilevazioni già esistenti:

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

info.pop@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/rilevazioni/censimento-popolazione/censimento-popolazione-sistema-globale.html