Con il suo riorientamento, il censimento della popolazione è la colonna portante di un nuovo sistema globale delle statistiche sulle economie domestiche e sulle persone (SHAPE), che combina l’utilizzazione dei dati già disponibili nei registri amministrativi e rilevazioni campionarie presso persone ed economie domestiche. Le varie rilevazioni sono armonizzate e collegate tra di loro sul piano del contenuto, del metodo e dell’organizzazione. SHAPE tiene conto dei bisogni nazionali ed internazionali e riduce l’onere per gli intervistati.
I vari tasselli del censimento della popolazione sono integrati in un sistema unico assieme alle seguenti rilevazioni già esistenti:
- La Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) fornisce dati sul mercato del lavoro e sull’attività lavorativa. Con l’adeguamento alle statistiche europee, fornisce risultati trimestrali.
- L’indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) assicura informazioni regolari sulle abitudini di consumo e sui
redditi delle economie domestiche in Svizzera. - La rilevazione sui redditi e sulle condizioni di vita delle economie domestiche in Svizzera (SILC: Statistics on Income and Living Conditions) studia le condizioni di vita, le differenze nella ripartizione del reddito, la povertà e l'esclusione sociale con indicatori comparabili a livello europeo.