18.08.2020 - Nuove informazioni statistiche

Hit parade dei nomi dei neonati e della popolazione nel 2019

Nel 2019, Mia (434), Emma (402) e Sofia (341) sono stati i tre nomi femminili più comuni dati ai neonati in Svizzera, secondo la statistica del movimento naturale della popolazione realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST). Questo risultato si basa sui nomi scelti per le 42 049 bambine nate quell'anno. Tra i bambini (44 123), i nomi più popolari sono Liam (443), Noah (437) e Matteo (360). L’UST pubblica, contemporaneamente ai nomi dei neonati, anche ai nomi dell’intera popolazione. Qui di seguito, i nomi in testa alla classifica nonché i nomi attribuiti più frequentemente nei decenni precedenti.  

Il nome più dato ai bambini nel 2019 è Liam, che si trova quindi in testa della classifica. Per le bambine, Mia supera Emma, che occupava il gradino più alto del podio nel 2018, 2017, 2014, 2012 e 2011.

Differenze secondo le regioni linguistiche

Tra le regioni linguistiche si osservano differenze talvolta nette. Nel 2019, i nomi che occupano le prime posizioni della classifica non sono gli stessi in tutte le regioni. Nella Svizzera tedesca il primo posto è occupato da Noah per i maschi e da Mia per le femmine. Emma e Liam sono i nomi più ricorrenti nella Svizzera francese. Nella Svizzera italiana sul primo gradino del podio ci sono Sofia e Leonardo, mentre nella regione di lingua romancia la preferenza è tra l’altro stata data a Lina e Elia.
 
Differenze secondo i Cantoni

Il nome Liam non è apprezzato solamente a livello svizzero ma anche nei Cantoni di Ginevra, Vallese e Giura dove occupa la prima posizione. Mia occupa occupa il primo posto a Zurigo, Nidwaldo, Glarona, Zugo, Sciaffusa, San Gallo e Argovia. A seconda dei Cantoni, le preferenze cambiano: se a Zurigo, San Gallo e Argovia sono Mia e Leon ad essere in testa, a Berna troviamo Lia e Noah, a Basilea Città Ella e David, a Lucerna Lea e Ben.

Differenze secondo le generazioni

Nel 2019, sull’insieme della popolazione residente in Svizzera, i nomi più frequenti sono Maria e Daniel. Maria e Peter sono stati i nomi dati con maggiore frequenza nelle generazioni del 1959; Sandra e Thomas occupavano la stessa posizione tra i nati nel 1979. Per quanto riguarda le generazioni un po’ più recenti, nel 1999 in testa c’erano Laura e Luca.

Tema Popolazione

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/nascite-decessi/nomi-neonati.gnpdetail.2020-0180.html