Raccomandato dall’UE e presente nel MEHM (Minimum European Health Module, modulo integrato nelle inchieste europee sulla salute), questo indicatore è molto conosciuto e utilizzato. Include varie dimensioni della salute (fisica, psichica e sociale). Vari studi longitudinali hanno evidenziato il suo valore predittivo in termini di mortalità o malattia grave. Rappresenta anche un buon indicatore di sintesi dello stato di salute della popolazione. Dalle caratteristiche piuttosto soggettive, si avvicina implicitamente alla qualità di vita complessiva degli individui.
L’analisi dei risultati della percentuale di persone che dichiarano essere in condizioni di salute da buone a molto buone diverge significativamente, dal punto di vista statistico, secondo lo statuto migratorio. Le persone con passato migratorio di 1a generazione presentano il tasso più basso (81%), seguite da quelle senza passato migratorio (86%). Con un tasso della popolazione dell’88%, la popolazione svizzera con passato migratorio di 2a generazione o più si considera maggiormente in condizioni di salute buone o molto buone. Questo si spiega in parte con il fatto che la popolazione con passato migratorio della 2a generazione o più è più giovane di quella senza passato migratorio e della 1a generazione.
Dal 2012 al 2019, la percentuale di persone che dichiarano essere in buona salute aumenta significamento nella maggior parte dei gruppi della popolazione. L’incremento non è significativo dal punto di vista statistico fra la popolazione con passato migratorio di 2a generazione o più. La popolazione di 1a generazione registra l’aumento più importante (+2,5 punti percentuali).
Nella maggior parte dei Cantoni, la popolazione senza passato migratorio dichiara di essere in buona o molto buona salute più spesso della popolazione con passato migratorio. Questa differenza è statisticamente significativa solo nei Cantoni di Berna, Lucerna, Glarona, Zugo, San Gallo, Ticino e Vallese
Definizioni
Questo indicatore rimanda a un’autovalutazione dello stato di salute in generale. Nello specifico, si tratta della percentuale di persone che dichiarano essere in condizioni di salute buone o molto buone.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera