Sensazione di sicurezza

Definizioni

Si tratta di un indicatore relativo alla sensazione di sicurezza in base al quale sono considerate persone che si sentono in sicurezza quelle che hanno risposto con i codici da 0 a 2 alla domanda: «In che misura si sente personalmente minacciato/a dalla criminalità o da violenze fisiche?» 0 significa «per nulla minacciato/a» e 10 «molto minacciato». L’indicatore misura la percentuale di persone che non si sentono minacciate.

Fra il 2010 e il 2012, la sensazione di insicurezza è definita sensazione di insicurezza in treno, per la strada e a casa propria e paura che i delinquenti mettano in pericolo l’integrità fisica o aggrediscano per strada.

Dal 2015, la sensazione di insicurezza è definita come sensazione di insicurezza durante gli spostamenti o sul lavoro e paura di rimanere vittima di attacchi o di aggressioni fisiche. La domanda è rimasta la stessa ma dal 2015 l’istruzione (non letta) fornita agli intervistatori è più ampia e ciò può spiegare in parte la diminuzione della percentuale delle persone che si sentono in sicurezza.

Metodologie

La domanda in relazione alla sensazione di sicurezza non figura nei questionari delle indagini SILC 2013 e 2014.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel rapporto qui di seguito.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/tutti-indicatori/razzismo-discriminazione/sensazione-sicurezza.html