Lingue parlate secondo i contesti (familiare e professionale)

Definizioni

Questo indicatore mostra la percentuale della popolazione residente permanente dai 15 anni in su che utilizza una lingua locale in un contesto professionale/scolare. Si basa sulle seguenti domande tratte dalla Rilevazione strutturale: «Quale(i) lingua(e) parla abitualmente a casa/con i vicini? (Più risposte possibili)» e «Quale(i) lingua(e) parla abitualmente sul lavoro/luogo di formazione? (più risposte possibili)». Sono considerate lingue locali sul lavoro: tedesco, svizzero-tedesco, italiano, dialetto ticinese/italo-grigionese e francese. Sono considerate lingue locali a casa: svizzero-tedesco, italiano, dialetto ticinese/italo-grigionese e francese.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/tutti-indicatori/lingua/lingue-parlate-ambito.html