Competenze transculturali

Definizioni

Apertura nei confronti delle differenze culturali

Per il 2016 si tratta della quota di popolazione che ha dichiarato di non provare una sensazione di disturbo nella quotidianità (modalità di risposta: no).

Per il 2018 si tratta della quota di popolazione che ha dichiarato di non provare una sensazione di disturbo nella quotidianità (modalità di risposta: niente affatto fastidiosa/non molto fastidiosa).

Le potenziali cause sono il colore della pelle, la religione e il modo di vivere non stanziale.

I risultati provengono dall’«Indagine sulla convivenza in Svizzera», realizzata dall’UST.

Arricchimento culturale

Questo indicatore si basa sulle domande seguenti, provenienti dal questionario scritto dell’Indagine sulla lingua, la religione e la cultura: «Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni? : La diversità delle origini nazionali e culturali rappresenta un arricchimento per la cultura del nostro Paese».

Mostra le percentuali della popolazione residente permanente dai 15 anni in su favorevole o contraria alle affermazioni seguenti

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/tutti-indicatori/cultura-religione-media/competenze-transcultarili.html