La situazione e le condizioni di abitazione dipendono dai mezzi finanziari dell’economia domestica, ma non solo. Interessarvisi permette di portare alla luce un aspetto della qualità di vita potenzialmente diverso per ogni gruppo della popolazione. Il comfort fisico, spaziale e materiale è un indicatore di integrazione nella misura in cui influisce sul rischio di esclusione sociale.
Privazione nell’abitazione
Nel 2018, le persone con passato migratorio della 2a generazione o più sono confrontate a una o più privazioni nell’abitazione due volte di più rispetto a quelle senza passato migratorio (risp. 24 e 12%). La 1a generazione o più ha un tasso intermedio di persone confrontate a una o più privazioni nell’abitazione (17%).
Quartiere rumoroso
Nel 2018, il tasso di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere troppo rumoroso è sensibilmente più elevato tra le persone con passato migratorio di 2a generazione o più (26%) e di 1a generazione (20%) che fra quelle senza (16%).
Privazione nell’abitazione
Dal 2014 al 2018, il tasso di persone confrontate con privazioni nell’abitazione è diminuito nella popolazione senza passato migratorio (-2,7 punti percentuali), mentre è aumentato nella 2a generazione o più (+6,4 punti percentuali).
Quartiere rumoroso
Fra il 2014 e il 2018, il tasso di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere troppo rumoroso è diminuito nella 1a generazione (-4 punti percentuali).
Privazione nell’abitazione
La popolazione con passato migratorio deve far fronte molto più spesso a privazioni legate all’abitazione rispetto alla popolazione senza passato migratorio nell’Espace Mittelland (22 contro 14%), nella Svizzera nordoccidentale (19 contro 9%) e Zurigo (18 contro 11%). In tutte le altre Grandi Regioni, le differenze fra popolazione con e senza passato migratorio non sono statisticamente significative.
Quartiere rumoroso
Prendendo in considerazione la percentuale di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere giudicato troppo rumoroso, solo la Svizzera nordoccidentale e quella orientale presentano un divario statisticamente significativo fra persone con e senza passato migratorio (risp. 27 contro 16% e 24 contro 11%).
Definizioni
L’indicatore analizza le condizioni di abitazione in base a due criteri:
1) percentuale di popolazione confrontata ad almeno un problema importante legato all’abitazione fra i quattro seguenti:
• abitazione umida (fughe nel tetto, umidità in muri, pavimento o fondamenta; putrefazione del telaio delle finestre o nel pavimento);
• abitazione eccessivamente buia;
• assenza di doccia o di vasca da bagno;
• assenza di toilette interne con sciacquone a uso esclusivo;
2) percentuale di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere troppo rumoroso.
Queste domande sono poste a un unico membro dell’economia domestica e le risposte sono attribuite all’insieme dei membri dell’economia domestica. Se un’economia domestica è composta da adulti con statuti migratori differenti, lo stesso valore è contabilizzato sia per le persone con sia per quelle senza passato migratorio.
Metodologie
In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie).
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera