Lingua(e) d'utilizzo dei media

Nome completo dell’indicatore: lingua(e) nella quale (nelle quali) le persone utilizzano i media

Definizioni

L’indagine sulla lingua, la religione e la cultura (ILRC) si rivolge a persone dai 15 anni in su in grado di rispondere in tedesco, francese o italiano. In caso di competenze linguistiche insufficienti in queste lingue ufficiali, una parte dell’indagine può essere condotta con l’aiuto di una terza persona (intervista proxy).

L’indicatore è strutturato sulla base delle domande ILRC seguenti:

  • «In quale lingua ascolta la radio o guarda film o spettacoli? Può indicarmi più lingue?»
  • «Con quale frequenza ascolta la radio o guarda film o spettacoli o film in lingua X?»

Le risposte possibili sono: «tutti i giorni o quasi», «almeno una volta alla settimana», «almeno una volta al mese», «almeno una volta all’anno», «meno di una volta all’anno.

L’ ”uso regolare" di una lingua è definito come l’utilizzo che se ne fa almeno una volta alla settimana.

La lingua locale è quella del comune di residenza. La lingua locale è lo svizzero tedesco nei Comuni prevalentemente di lingua tedesca e il francese o l'italiano nei Comuni delle regioni francofone e italofone.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/indicatori/lingua-utilizzo-media.html