Questo indicatore mostra la percentuale di persone appartenenti ai diversi gruppi della popolazione la(e) cui lingua(e) principale(i) è(sono) una delle lingue nazionali. La padronanza di una lingua nazionale è una condizione essenziale e nel contempo il risultato di un’integrazione riuscita.
Fra il 2017 e il 2019, fra la popolazione senza passato migratorio e quella con passato migratorio dalla 2ª generazione in poi, la percentuale di persone dai 15 anni in su con una lingua nazionale come (una delle loro) lingua(e) principale(i) rasenta il 100%. Nella 1ª generazione, il tasso è di circa il 70%.
In tutti i Cantoni, la percentuale di persone con una lingua nazionale come lingua(e) principale(i) è più alta nella popolazione senza un passato migratorio che nella popolazione con passato migratorio. La differenza maggiore è a Zugo (differenza di 36 punti percentuali); la più piccola in Ticino (differenza di 11 punti percentuali).
Definizioni
Questo indicatore mostra la percentuale della popolazione residente permanente di 15 anni o più con una lingua nazionale (tedesco, francese, italiano, romancio) come lingua principale.
Si basa sulla seguente domanda tratta dalla Rilevazione strutturale:
«Qual è la sua lingua principale, cioè la lingua nella quale pensa e che conosce meglio? ». Le risposte possibili sono: tedesco (o svizzero tedesco) francese (o dialetto romando), italiano (o dialetto ticinese/italo-grigionese), romancio, serbocroato, albanese, portoghese, spagnolo, inglese, altra/e lingua/e. Sono state prese in considerazione sino a un massimo di tre lingue.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera