Indicatore sintetico della fecondità (ISF)

Definizioni

L’indicatore sintetico della fecondità (ISF) fa riferimento al numero medio di figli che metterebbe al mondo una donna se si comportasse conformemente alla fecondità definita per età, rilevata durante un determinato anno. L’ISF equivale alla somma dei tassi di fecondità di tutte le età definite come feconde (da 15 a 49 anni).

Il tasso di fecondità per età delle donne corrisponde al numero di nascite con donne di X anni (età raggiunta) diviso per la popolazione femminile permanente con età media X.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/indicatori/indicatore-sintetico-fecondita.html