La proporzione di giovani che lasciano prematuramente la scuola (prima di aver ottenuto un diploma di grado secondario II) fornisce informazioni sul percorso degli alunni all’interno del sistema educativo. Può essere considerato un indicatore della capacità del sistema di trattenere e formare i giovani sino alla soglia minima di formazione richiesta per la loro crescita professionale e personale e a sviluppare in loro una cultura dell’apprendimento (imparare ad apprendere). Abbandonare il sistema educativo prima di aver ottenuto un diploma riduce le opportunità di un’integrazione durevole nel mercato del lavoro e innesca una serie di successive problematiche (disoccupazione, rischio di povertà) che hanno un effetto nefasto sul processo d’integrazione.
Nel 2019, quasi il 12% dei giovani tra i 18 e i 24 anni con passato migratorio della 1a generazione e il 5% di quelli della 2a generazione lascia prematuramente la scuola. Quest’ultimo valore non è significativamente più elevato di quello dei giovani della medesima età senza passato migratorio, il cui tasso è inferiore al 4%.
Osservando la proporzione di giovani che lasciano prematuramente la scuola secondo la nazionalità e il luogo di nascita o lo statuto migratorio, si rileva che fra il 2011 e il 2014 e fra il 2013 e il 2019 i risultati dei gruppi della popolazione convergono. La percentuale di Svizzeri e di stranieri nati in Svizzera nonché quella degli Svizzeri nati all’estero che lasciano prematuramente la scuola rimane costante, mentre quella degli stranieri nati all’estero è diminuita di 8,9 punti percentuali. Anche la percentuale di giovani che lasciano prematuramente la scuola tra la popolazione senza passato migratorio e la 2a generazione o più rimane costante fra il 2013 e il 2019. Quella della 1a generazione è diminuita di 6,2 punti percentuali fra il 2013 e il 2019.
Definizioni
Giovani fra 18 e 24 anni senza formazione post-obbligatoria che lasciano la scuola senza seguire altre forme di apprendistato fra la popolazione residente permanente della stessa età. Il livello «senza formazione post-obbligatoria» comprende le persone che hanno tutt’al più concluso la scuola dell’obbligo o frequentato una formazione di un anno al massimo in una scuola di cultura generale o svolto uno stage linguistico o in economia domestica.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera