Stranieri/e che soddisfano le condizioni di naturalizzazione

Nome completo dell'indicatore: stranieri/e che soddisfano le condizioni di naturalizzazione legate al soggiorno

Definizioni

Le condizioni federali della naturalizzazione legate al soggiorno prese in considerazione per calcolare questo indicatore sono le seguenti.

Prima del 1° gennaio 2018 (RS 141.0 Legge federale su l’acquisto e la perdita della cittadinanza svizzera, nella versione valida nel 2017)

Naturalizzazione ordinaria (art. 15 Condizioni di residenza)
1. Lo straniero può chiedere l'autorizzazione soltanto se ha risieduto nella Svizzera durante dodici anni, di cui tre nel corso dei cinque anni che precedono la domanda.
2. Nel calcolo dei dodici anni di residenza, il tempo che il richiedente ha trascorso in Svizzera tra dieci e vent’anni compiuti è computato due volte.

Naturalizzazione facilitata (art. 27 Coniuge di un cittadino svizzero)
Il coniuge straniero di un cittadino svizzero può presentare una domanda di naturalizzazione agevolata se:
a. ha risieduto complessivamente cinque anni in Svizzera;
b. vi risiede da un anno.

Dopo il 1° gennaio 2018: RS 141.0 Legge sulla nazionalità svizzera

Naturalizzazione ordinaria (art. 9 Condizioni formali)
La Confederazione concede l’autorizzazione di naturalizzazione soltanto se al momento della domanda il richiedente:
a. è titolare di un permesso di domicilio; e
b. dimostra un soggiorno complessivo di dieci anni in Svizzera di cui tre negli ultimi cinque anni precedenti il deposito della domanda.
Nel calcolo della durata del soggiorno di cui al capoverso 1 lettera b, il tempo che il richiedente ha trascorso in Svizzera tra l’8° e il 18° anno d’età è computato due volte. Tuttavia, il soggiorno effettivo deve ammontare ad almeno sei anni.

Naturalizzazione ordinaria (art. 10 Condizioni per i partner registrati)
Se vive in unione domestica registrata con un cittadino svizzero, al momento della domanda il richiedente deve dimostrare di:
a. aver soggiornato in Svizzera per complessivi cinque anni, di cui un anno immediatamente prima del deposito della domanda; e
b. vivere da tre anni in unione domestica registrata con il partner svizzero.

Naturalizzazione agevolata (art. 21 Coniuge di un cittadino svizzero)
Un cittadino straniero può, dopo aver sposato un cittadino svizzero, presentare una domanda di naturalizzazione agevolata se:
a. vive da tre anni in unione coniugale con il coniuge; e
b. ha soggiornato in Svizzera per un totale di cinque anni, incluso quello precedente la domanda.

Naturalizzazione agevolata (art. 23 Minorenne apolide)
Il minorenne apolide può presentare una domanda di naturalizzazione agevolata se dimostra un soggiorno complessivo di cinque anni in Svizzera, incluso quello precedente la domanda.

Naturalizzazione agevolata (art. 30 Estensione ai figli)
Di norma i figli minorenni del richiedente che vivono con lui sono compresi nella sua naturalizzazione o reintegrazione.

Non sono prese in considerazione
Le condizioni federali legate all’attitudine non sono incluse nel calcolo dell’indicatore. Si tratta in particolare di esaminare se il richiedente la naturalizzazione:
a. si è integrato nella comunità svizzera;
b. si è familiarizzato con il modo di vita e gli usi e costumi svizzeri;
c. si conforma all’ordine giuridico svizzero; e,
d. non compromette la sicurezza interna o esterna della Svizzera.

Anche le condizioni cantonali e comunali necessarie alla naturalizzazione facilitata non sono prese in considerazione nella definizione di questo indicatore. In questo preciso contesto sarebbe infatti complesso includere le condizioni necessarie alla naturalizzazione ordinaria, perché le regole sulla durata minima richiesta possono variare da un Cantone o da un Comune all’altro.

Modalità di calcolo
Questo indicatore illustra il rapporto fra il numero di titolari di un permesso di domicilio (libretto C) e di dimora (libretto B) che soddisfano le condizioni federali legate al soggiorno e l’effettivo della popolazione residente permanente straniera titolare di un libretto C e B. Si ottiene dividendo il numero di persone che soddisfano le condizioni nell’anno x per l’effettivo dei titolari di un permesso di soggiorno o di residenza dell’anno x.

Link

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/indicatori/condizioni-naturalizzazione.html