Tasso di aiuto sociale e tasso di economie domestiche (sostenute dall’aiuto sociale)

Definizioni

L’aiuto sociale costituisce, nel sistema di protezione sociale svizzero, l’ultima risorsa. È assegnato in funzione delle necessità laddove nessuna assicurazione sociale concede prestazioni e comprende tutte quelle prestazioni di assistenza e cura elementari destinate ad assicurare il sostentamento delle persone bisognose. L’aiuto sociale in senso stretto include l’aiuto personale e quello economico. Assicura il sostentamento delle persone bisognose e incentiva l’indipendenza personale ed economica e l’integrazione sociale e professionale. Serve a far fronte a situazioni di crisi temporanee e costituisce in tal senso l’ultimo ammortizzatore sociale. Non è concepito per coprire in generale rischi di natura strutturale. L’aiuto sociale è di competenza dei Cantoni. Solo l’assistenza nell’ambito dell’asilo e dei rifugiati e l’aiuto agli svizzeri all’estero spettano alla Confederazione. Ogni Cantone ha una propria legislazione in materia, che disciplina l’insieme dell’aiuto sociale e comunale.

Metodologie

Il tasso di aiuto sociale (tasso di beneficiari dell’aiuto sociale in senso stretto) esprime il rapporto fra numero di persone che percepiscono almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale in un anno e popolazione residente permanente secondo STATPOP dell’anno precedente (Statistica della popolazione e delle economie domestiche). La statistica dell’aiuto sociale comprende anche i dati sulle persone che ne fruiscono provvisoriamente. Si tratta di persone ammesse temporaneamente, che risiedono in Svizzera da più di sette anni e di rifugiati ammessi provvisoriamente con una durata di soggiorno in Svizzera superiore a sette anni.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/indicatori/aiuto-sociale-domestiche.html