Presente nel MEHM (Minimum European Health Module, modulo integrato nelle inchieste europee sulla salute), è un indicatore legato alle malattie croniche. Soffrire di una malattia cronica o di un problema di salute di lunga durata può avere ripercussioni negative non trascurabili in termini di integrazione sociale.
Nel 2019, il 28% della popolazione residente permanente di 15 anni o più soffre di problemi di salute di lunga durata. La popolazione con passato migratorio ne è interessata meno spesso di quella senza passato migratorio: la 1a generazione presenta un tasso del 27% e la 2a o più del 22%, mentre fra la popolazione senza passato migratorio il tasso si attesta al 29%.
Dal 2012 al 2019 si registra un aumento dei problemi di salute di lunga durata fra la popolazione totale e fra la popolazione con passato migratorio (risp. +1,0 e +1,4 punti percentuali). Negli altri gruppi di popolazione, l’evoluzione non è significativa.
Nella maggior parte dei Cantoni, la popolazione senza passato migratorio registra una percentuale di problemi di salute di lunga durata più elevata rispetto alla popolazione con passato migratorio. Questa differenza è tuttavia significativa solamente nei Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, Vaud e Ginevra.
Definizioni
Percentuale di persone che affermano di soffrire di una malattia o di un problema di salute cronico o di lunga durata, vale a dire minimo 6 mesi.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera