Ogni forma di partecipazione o affiliazione ad associazioni o gruppi è un segnale di contributo attivo all’organizzazione del contesto di vita e, di conseguenza, un’espressione di integrazione sociale.
Nel 2018 il 46% della popolazione residente partecipa attivamente ad attività in seno ad associazioni, società, club, partiti politici o altri gruppi. La popolazione senza passato migratorio si impegna più attivamente di quella con passato migratorio (54 contro 32% per la 1a generazione e 35% per la 2a generazione o più). La differenza tra le generazioni non è significativa. La partecipazione passiva in un’associazione o in un gruppo è meno frequente (13%) e varia poco a seconda dello statuto migratorio.
Fra il 2014 e il 2018 il tasso di persone che partecipano attivamente a un’associazione o a un gruppo è aumentata in modo significativo nella popolazione senza passato migratorio (+2,5 punti percentuali). Dal 2015, il tasso di partecipazione passiva è diminuito significativamente tra la popolazione senza passato migratorio e la 1a generazione (risp. -5,4 e -4,3 punti percentuali).
In ogni Grande Regione, in cui è possibile una distinzione in base allo statuto migratorio, si constata che la popolazione con passato migratorio partecipa meno attivamente alla vita associativa o di gruppo rispetto alla popolazione senza passato migratorio. I divari relativi più grandi fra statuti migratori in materia di partecipazione attiva e passiva si riscontrano nell’Espace Mittelland e nella Svizzera orientale. In queste regioni, la popolazione con passato migratorio presenta tassi 2 volte meno elevati della popolazione senza passato migratorio. L’Espace Mittelland è l’unica Grande Regione in cui la popolazione senza passato migratorio ha un tasso di partecipazione passiva a un’associazione o a un gruppo significativamente più elevato rispetto alla popolazione con passato migratorio.
Definizioni
Per definire questo indicatore sulla partecipazione a un’associazione o un’organizzazione vengono prese in conto le attività di volontariato (anche se la persona non fa parte di un gruppo o di un’organizzazione) e le attività religiose, associative, di società, club, altri gruppi e partiti politici.
L’indicatore basato sulla partecipazione attiva è calcolato sulla base delle persone che hanno risposto alla domanda seguente: «Nel corso degli ultimi 12 mesi, ha partecipato ad attività inerenti ad associazioni, a società, a club, a partiti politici o ad altri gruppi? ».
Attività di volontariato: tenere conto delle attività di volontariato anche se l’intervistato/a non fa parte di un gruppo o di un’organizzazione: p.es. cucinare, fare le spese per persone bisognose di aiuto, pulire le spiagge ecc.
Attività religiose: includere la partecipazione a feste religiose e il volontariato a favore di gruppi religiosi.
Attività associative, società, club, altri gruppi: tenere uno stand, distribuire volantini, partecipare ad attività del tempo libero ecc. Può trattarsi di gruppi ambientalisti, dei diritti civili, di vicinato, sport, hobby, tempo libero ecc.
Attività di partiti politici: manifestazioni, petizioni, lettere ai media ecc.
La partecipazione passiva viene calcolata sulla base delle persone che hanno risposto affermativamente a questa domanda: "È comunque membro di sostegno o membro passivo di associazioni, di società, di club, di partiti politici o di altri gruppi?". Questa domanda è stata posta a tutti coloro che hanno risposto di non essere membri attivi di un'associazione.
Metodologie
In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie).
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera