24.03.2022 - Nuove informazioni statistiche

Risultati dell'indagine «Diversità 2021»: accettazione, tolleranza e esclusione

Atteggiamenti nei confronti della diversità e impegno contro il razzismo

In un contesto caratterizzato dalla diversità delle appartenenze e degli stili di vita, è stato realizzato nel 2021 un modulo di approfondimento dell’indagine sulla convivenza in Svizzera (VeS) riguardante gli atteggiamenti nei confronti della diversità e l’impegno contro il razzismo. I risultati di questo modulo sono ora disponibili.
 
I comportamenti al centro delle questioni legate al fastidio  
Interrogare la popolazione sulla sensazione di fastidio generata dal contatto con la diversità è un modo per rilevare gli atteggiamenti nei confronti di quest’ultima. Questa sensazione pervade una persona su dieci. La sensazione di dare fastidio (10%) ha una frequenza simile a quella di essere infastiditi (9%). Le sensazioni di fastidio sembrano essere provocate più da comportamenti (mancato rispetto delle regole, mancata integrazione, abusi) che da criteri etnorazziali specifici (nazionalità, statuto migratorio, lingua).
 
La propensione a impegnarsi contro il razzismo dipende dalla situazione
L’80% della popolazione si dichiara pronto a impegnarsi nella lotta contro il razzismo mediante ad esempio una firma, una segnalazione su Internet o la partecipazione a una dimostrazione. Quando assiste a un atto razzista, la popolazione è tuttavia meno incline a intervenire direttamente (8%). Il fatto di voler impegnarsi o intervenire varia a seconda della situazione, ma anche sulla base delle caratteristiche individuali delle persone.

Tema Popolazione

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera.gnpdetail.2022-0442.html