Censimento federale della popolazione 2000 Paesaggio linguistico in Svizzera

Paesaggio linguistico in Svizzera

Download pubblicazione
(PDF, 116 pagine, 2 MB)

L'analisi fornisce informazioni dettagliate sulle lingue in Svizzera e permette di fare il punto della situazione delle quattro lingue ufficiali, ma anche delle lingue non nazionali. Se le due lingue principali (tedesco e francese) sono in aumento, e mostrano così l'integrazione degli alloglotti, il numero delle lingue parlate, sia in un contesto privato che professionale, si é ridotto. L'analisi del plurilinguismo che caratterizza la Svizzera prende in considerazione i diversi livelli di regionalizzazione: cantone, regione linguistica e livello nazionale. Inoltre, tale fenomeno è analizzato attraverso le diverse lingue e i loro parlanti in una dimensione diacronica che copre gli ultimi dieci anni.

Lingua IT
Altre lingue FR , DE
Tipo Pubblicazione
Pubblicato il 26.09.2005
Editore Ufficio federale di statistica
Tema Popolazione
Prezzo* CHF  30.00
Numero UST 001-0045
Rilevazione, statistica Censimento federale della popolazione (1850-2000)

 

Ordinare

È possibile ordinare questa pubblicazione utilizzando il formulario di ordinazione (sotto Carrello).

Sono concesse riduzioni conformemente all’ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici (art. 19 e 22). Le richieste vanno formulate nel campo «Messaggio» del formulario.

 

* Prezzi IVA esclusa

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/lingue-religioni/lingue.assetdetail.342038.html