Finanziamento supplementare dell’AVS

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento

Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa

Finanziamento supplementare dell’AVS (Sì in%)
Città-campagna Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana Svizzera
Urbano
Città nucleo 54.7 39.9 50.6 51.3
Altro spazio urbano 60.2 45.7 52.3 56.9
Intermedio 59.5 46.3 49.6 56.2
Rurale 57.3 44.8 49.9 53.9
Totale 58.5 44.8 50.8 55.1
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.

Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni

Oggetto

La stabilità finanziaria dell’AVS è in pericolo poiché le generazioni contraddistinte da una forte natalità raggiungono ora l’età di pensionamento. Nel contempo aumenta la speranza di vita media. Tra pochi anni le entrate dell’AVS non basteranno più per finanziare tutte le rendite.

La riforma Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) ha lo scopo di garantire il versamento delle rendite per i prossimi dieci anni circa. Prevede da un lato risparmi e dall’altro un aumento delle entrate.

La riforma dell’AVS comprende due oggetti in votazione. Il primo aumenta l’aliquota dell’IVA a favore dell’AVS. Questo aumento avviene mediante una modifica costituzionale che è obbligatoria- mente sottoposta a votazione. Il secondo adegua le prestazioni dell’AVS. Contro questa modifica di legge è stato chiesto il referen- dum. I due atti normativi sono collegati: se uno di essi è respinto, l’intera riforma fallisce.

Finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto

Per generare entrate supplementari a favore dell’AVS sarà aumentata l’imposta sul valore aggiunto (IVA): l’aliquota ridotta passerà dal 2,5 al 2,6 per cento, quella normale dal 7,7 all’8,1 per cento.

Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema

  • Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (2019)
  • Finanziamento supplementare dell’AVS (2017)
  • Aumento dell'imposto sul valore aggiunto in favore dell'AVS/AI (2004)

Informazioni supplementari

Tabelle

Tabelle in francese

Carte

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Dashboard sulle votazioni

Dashboard sulle votazioni della Svizzera

Risultati dettagliati delle votazioni federali

Icon VoteInfo

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/votazioni/anno-2022/2022-09-25/finanziamento-avs.html