Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa
Riforma dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS 21) (Sì in%)
Città-campagna
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Urbano
Città nucleo
49.1
33.1
43.0
45.3
Altro spazio urbano
56.6
38.3
44.3
52.3
Intermedio
56.6
38.0
41.6
51.9
Rurale
56.0
37.1
43.2
50.8
Totale
55.1
37.2
43.2
50.5
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Oggetto
La stabilità finanziaria dell’AVS è in pericolo poiché le generazioni contraddistinte da una forte natalità raggiungono ora l’età di pensionamento. Nel contempo aumenta la speranza di vita media. Tra pochi anni le entrate dell’AVS non basteranno più per finanziare tutte le rendite.
La riforma Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) ha lo scopo di garantire il versamento delle rendite per i prossimi dieci anni circa. Prevede da un lato risparmi e dall’altro un aumento delle entrate.
La riforma dell’AVS comprende due oggetti in votazione. Il primo aumenta l’aliquota dell’IVA a favore dell’AVS. Questo aumento avviene mediante una modifica costituzionale che è obbligatoriamente sottoposta a votazione. Il secondo adegua le prestazioni dell’AVS. Contro questa modifica di legge è stato chiesto il referendum. I due atti normativi sono collegati: se uno di essi è respinto, l’intera riforma fallisce.
Adeguamento delle prestazioni AVS
Introduce l’età di pensionamento unica di 65 anni per uomini e donne. A tale scopo l’età di pensionamento delle donne sarà gradualmente portata da 64 a 65 anni. L’impatto di questo innalzamento è attenuato mediante misure compensative: se la riforma entrerà in vigore come previsto nel 2024, le donne nate tra il 1961 e il 1969 potranno andare in pensione anticipata a condizioni più favorevoli; se invece lavorano fino a 65 anni riceveranno un supplemento sulla rendita AVS.La riforma apporta inoltre maggiore flessibilità: sarà infatti possibile scegliere liberamente il momento del pensionamento tra i 63 e i 70 anni e ridurre progressivamente l’attività lucrativa riscuotendo rendite parziali.
Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema
Iniziativa divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani (Sì in%)
Città-campagna
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Riforma della previdenza per la vecchiaia (2017)
Urbano
Città nucleo
57.5
49.2
54.5
55.6
Altro spazio urbano
45.2
47.2
52.7
45.9
Intermedio
43.3
49.8
52.8
45.0
Rurale
39.4
48.0
54.9
42.0
Totale
46.6
48.6
53.7
47.3
Iniziativa «AVSplus: per un'AVS forte» (2016)
Urbano
Città nucleo
44.3
57.1
54.2
47.6
Altro spazio urbano
36.5
50.1
52.5
40.1
Intermedio
33.7
48.3
52.4
37.8
Rurale
30.7
46.2
52.9
35.7
Totale
36.7
50.4
53.0
40.6
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
11a revisione dell'AVS (2004)
Comuni urbani
Centri
32.3
21.1
26.0
29.4
Comuni di agglomerazione urbana
36.5
27.2
25.0
34.0
Città isolate
33.8
19.8
.
31.0
Comuni rurali
35.2
21.1
22.4
31.4
Totale
35.1
24.0
24.8
32.1
10a revisione dell'AVS (1995)
Comuni urbani
Centri
62.8
52.4
40.9
60.0
Comuni di agglomerazione urbana
65.4
55.7
38.5
62.1
Città isolate
65.3
49.5
.
61.6
Comuni rurali
63.2
50.1
41.7
59.6
Totale
64.0
52.8
39.7
60.7
Sono possibili minime differenze derivanti dall’addizione di valori arrotondati.
Per definizioni e spiegazioni si rimanda alla suddivisione in zone urbane e zone rurali sulla basa della definizione di agglomerato dell'UST dal 2000.