Iniziativa «No all’allevamento intensivo in Svizzera»

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento

Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa

Iniziativa «No all’allevamento intensivo in Svizzera» (Sì in%)
Città-campagna Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana Svizzera
Urbano
Città nucleo 55.8 47.7 35.7 52.7
Altro spazio urbano 37.7 35.5 34.7 37.2
Intermedio 32.5 28.6 33.3 31.7
Rurale 26.2 23.7 30.9 25.8
Totale 38.2 34.2 34.2 37.1
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.

Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.

Risultati provvisori

Fonte: UST/statistica delle votazioni

Oggetto

La Svizzera dispone di una legge sulla protezione degli animali fra le più severe al mondo. La dignità e il benessere degli animali sono tutelati, indipendentemente dal numero di capi detenuti in un allevamento. Inoltre, la Confederazione promuove, come sancito nella Costituzione, forme di produzione agricola particolarmente in sintonia con la natura e rispettose dell’ambiente e degli animali. Sempre più animali da reddito vivono in stalle che rispondono alle loro esigenze e hanno regolarmente accesso a spazi esterni.

L’iniziativa vuole che la tutela della dignità degli animali da reddito quali bovini, polli o suini sia sancita dalla Costituzione. Intende inoltre vietare l’allevamento intensivo, poiché questo tipo di allevamento lederebbe sistematicamente il benessere degli animali.

La Confederazione dovrebbe stabilire requisiti minimi più severi in materia di ricovero e cura rispettosi degli animali, di accesso a spazi esterni, di macellazione nonché relativi alle dimensioni massime del gruppo per stalla. Tali requisiti dovrebbero soddisfare almeno le direttive Bio Suisse 2018 e tutte le aziende agricole sarebbero tenute a rispettarle nell’ambito dell’allevamento di animali. Questi requisiti si applicherebbero anche all’importazione di animali e prodotti animali, nonché di derrate alimentari con ingredienti di origine animale.

Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema

  • Iniziativa sui pesticidi (2021)
  • Iniziativa per alimenti equi (2018)
  • Articolo costituzionale sull'agricoltura (1996)

Informazioni statistiche

L'UST offre informazioni statistiche su questo tema (in francese).

Le set de chiffres clés sur l’agriculture publié par l’OFS donne un aperçu de l’état et l’évolution des différents domaines de l’agriculture suisse, par exemple concernant la production indigène ou les importations, les dépenses des ménages pour l’alimentation, ou les structures qui caractérisent les types d’agriculture pratiqués en Suisse.

Le set de chiffres clés sur l’alimentation le complète avec des informations sur le parcours des aliments depuis leur production primaire dans l’agriculture jusque dans l’assiette des consommatrices et des consommateurs. Du soutien de la Confédération à l’auto-approvisionnement, de la production à la consommation ou encore l’environnement, ces chiffres clés apportent des informations intéressantes dans le contexte cette votation.

Informazioni supplementari

Tabelle

Tabelle in francese

Carte

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Icon VoteInfo

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/votazioni/anno-2022/2022-09-25/allevamento-intensivo.html