Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
Iniziativa Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco (Sì in%)
Città-campagna
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Urbano
Città nucleo
65.0
73.4
58.7
66.2
Altro spazio urbano
52.9
68.2
58.1
56.1
Intermedio
49.9
63.9
56.9
53.1
Rurale
44.8
61.2
55.4
49.1
Totale
53.6
67.2
57.6
56.7
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Oggetto
Il 13 febbraio 2022 il popolo svizzero si esprime sull'iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)».
Oggi in Svizzera è consentito, entro certi limiti, pubblicizzare i prodotti del tabacco. Sono vietate le pubblicità per il tabacco alla radio e in televisione nonché quelle rivolte in modo mirato ai minorenni. La maggior parte dei Cantoni ha introdotto limitazioni più severe, riguardanti per esempio la pubblicità sui manifesti e nei cinema.
L’iniziativa chiede di vietare completamente la pubblicità per il tabacco dove fanciulli e adolescenti potrebbero vederla, per esempio nella stampa, sui manifesti, su Internet, nei cinema, nei chioschi o in occasione di manifestazioni. Le stesse regole si applicherebbero anche alle sigarette elettroniche. Rimarrebbe permessa la pubblicità destinata esclusivamente agli adulti o nei luoghi non accessibili ai minorenni.
Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema
Iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo» (2012)
Iniziativa popolare «per la diminuzione dei problemi dovuti al consumo di tabacco» (1993)
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo» (2012)
Comuni urbani
Centri
35.0
43.3
50.0
37.5
Comuni di agglomerazione urbana
32.0
41.4
48.9
34.8
Città isolate
29.4
36.4
.
30.8
Comuni rurali
27.4
32.0
46.1
28.9
Totale
31.5
39.7
48.8
34.0
Iniziativa popolare «per la diminuzione dei problemi dovuti al consumo di tabacco» (1993)
Comuni urbani
Centri
31.6
23.8
30.5
30.0
Comuni di agglomerazione urbana
26.5
20.3
28.7
25.5
Città isolate
24.6
19.0
.
23.3
Comuni rurali
23.1
16.1
29.0
21.8
Totale
26.8
19.9
29.1
25.5
Sono possibili minime differenze derivanti dall’addizione di valori arrotondati.
* Incluso città isolata. Per definizioni e spiegazioni si rimanda alla suddivisione in zone urbane e zone rurali sulla basa della definizione di agglomerato dell'UST dal 2000.