Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
Iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» : Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna*
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Urbano
Città nucleo
48.1
49.8
35.0
47.7
Altro spazio urbano
31.3
36.6
32.6
32.5
Intermedio
28.8
36.1
34.7
30.6
Rurale
27.6
35.0
35.7
29.6
Totale
33.9
39.3
34.3
35.1
* La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna in uso dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Oggetto
Attualmente tutti i redditi come i salari, le rendite e i redditi da capitale (ad es. interessi, dividendi e redditi da locazione) sono in linea di principio imponibili integralmente. Queste imposte contribuiscono a mitigare le disuguaglianze nella distribuzione del reddito tra la popolazione. Le persone con un reddito alto pagano dunque di più in termini percentuali rispetto alle persone con un reddito basso. Esistono anche altri strumenti di ridistribuzione oltre alle imposte. La maggior parte della ridistribuzione avviene mediante le prestazioni sociali come le rendite o l’assistenza sociale.
Secondo gli autori dell’iniziativa l’attuale ridistribuzione non è sufficiente e l’imposizione non è abbastanza equa. Chiedono un’imposizione più alta dei redditi da capitale elevati. A partire da un determinato importo, nel calcolo dell’imposta i redditi da capitale devono essere ponderati maggiormente e conteggiati una volta e mezzo. Per ogni franco superiore a questo importo si dovrebbero pagare le imposte come se si trattasse di 1.50 franchi. Se l’iniziativa sarà accettata, spetterà al Parlamento stabilire l’importo oltre il quale si applicherà tale assoggettamento. Il gettito supplementare risultante sarebbe impiegato per ridurre l’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi oppure in favore del benessere sociale.
Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema
Iniziativa «Tassare le eredità milionarie» (2015)
Iniziativa per l'abolizione dell'imposizione forfettaria (2014)
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna*
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Iniziativa «Tassare le eredità milionarie» (2015)
Urbano
Città nucleo
41.7
35.7
27.3
39.6
Altro spazio urbano
27.6
25.2
26.6
27.1
Intermedio
25.8
24.0
26.8
25.5
Rurale
23.9
23.3
28.0
23.9
Total
29.7
27.0
27.0
29.0
Iniziativa per l'abolizione dell'imposizione forfettaria (2014)
Urbano
Città nucleo
52.1
39.0
28.3
48.1
Altro spazio urbano
42.8
29.2
32.1
39.6
Intermedio
41.5
29.7
34.0
38.5
Rurale
39.2
29.8
35.4
36.7
Totale
44.0
31.7
31.9
40.8
* La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna in uso dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Imposta sugli utili da capitale (2001)
Comuni urbani
Centri
40.3
41.4
26.5
40.2
Comuni di agglomerazione urbana
32.1
32.9
27.2
32.0
Città isolate
30.8
29.2
.
30.6
Comuni rurali
30.3
36.8
28.5
31.6
Totale
33.8
36.6
27.3
34.1
Sono possibili minime differenze derivanti dall’addizione di valori arrotondati.
* Incluso città isolata. Per definizioni e spiegazioni si rimanda alla suddivisione in zone urbane e zone rurali sulla basa della definizione di agglomerato dell'UST.