Iniziativa «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale»

Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento

Iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» : Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna* Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana Svizzera
Urbano
Città nucleo 48.1 49.8 35.0 47.7
Altro spazio urbano 31.3 36.6 32.6 32.5
Intermedio 28.8 36.1 34.7 30.6
Rurale 27.6 35.0 35.7 29.6
Totale 33.9 39.3 34.3 35.1
* La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna in uso dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.

Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.

Fonte: UST/statistica delle votazioni

Oggetto

Attualmente tutti i redditi come i salari, le rendite e i redditi da capitale (ad es. interessi, dividendi e redditi da locazione) sono in linea di principio imponibili integralmente. Queste imposte contribuiscono a mitigare le disuguaglianze nella distribuzione del reddito tra la popolazione. Le persone con un reddito alto pagano dunque di più in termini percentuali rispetto alle persone con un reddito basso. Esistono anche altri strumenti di ridistribuzione oltre alle imposte. La maggior parte della ridistribuzione avviene mediante le prestazioni sociali come le rendite o l’assistenza sociale.

Secondo gli autori dell’iniziativa l’attuale ridistribuzione non è sufficiente e l’imposizione non è abbastanza equa. Chiedono un’imposizione più alta dei redditi da capitale elevati. A partire da un determinato importo, nel calcolo dell’imposta i redditi da capitale devono essere ponderati maggiormente e conteggiati una volta e mezzo. Per ogni franco superiore a questo importo si dovrebbero pagare le imposte come se si trattasse di 1.50 franchi. Se l’iniziativa sarà accettata, spetterà al Parlamento stabilire l’importo oltre il quale si applicherà tale assoggettamento. Il gettito supplementare risultante sarebbe impiegato per ridurre l’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi oppure in favore del benessere sociale.

Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema

  • Iniziativa «Tassare le eredità milionarie» (2015)
  • Iniziativa per l'abolizione dell'imposizione forfettaria (2014)
  • Imposta sugli utili da capitale (2001)

Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Dashboard sulle votazioni

Dashboard sulle votazioni della Svizzera

Risultati dettagliati delle votazioni federali

Icon VoteInfo

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/votazioni/anno-2021/2021-09-26/iniziativa-99-per-cento.html