Iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili»

L’iniziativa chiede che la Confederazione e i Cantoni promuovano maggiormente l’offerta di alloggi in locazione a prezzi moderati. Almeno il 10 per cento delle nuove abitazioni costruite in Svizzera dovrebbero appartenere a committenti di utilità pubblica – di regola si tratta di cooperative edilizie. Per promuovere l’edilizia abitativa di questo tipo, i Cantoni e i Comuni dovrebbero avere la possibilità di introdurre a proprio favore un diritto di prelazione. Otterrebbero inoltre questo diritto per i terreni appartenenti alla Confederazione o ad aziende vicine alla Confederazione. Infine l’iniziativa intende impedire che i sussidi per i risanamenti energetici siano impiegati per interventi di lusso e gli alloggi aumentino eccessivamente di prezzo. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa. Quest’ultimo ha tuttavia deciso di stanziare ulteriori crediti per il fondo di rotazione, che concede mutui a favore dell’edilizia abitativa di utilità pubblica. Il fondo sarà però alimentato soltanto se l’iniziativa popolare verrà respinta.

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna* Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana Svizzera
Urbano        

Città nucleo

57.3 66.4 46.8 58.6

Altro spazio urbano

38.3 52.2 43.6 41.6
Intermedio 32.4 46.7 42.2 36.0
Rurale 28.0 43.3 41.5 32.4
Totale 39.9 52.6 44.2 42.9
Differenze (in punti percentuali)  
Svizzera tedesca - francese -12.7
Svizzera tedesca - italiana -4.3
Svizzera francese - italiana 8.4
Città - campagna 12.5
* La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna in uso dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna. Le definizioni e indicazioni più dettagliate sono disponibili in fondo alla pagina, alla voce «Temi correlati».

Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.

Risultati provvisori

Fonte: UST/statistica delle votazioni

Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa

Informazioni supplementari

Carte

Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema

  • Iniziativa popolare "Per delle pigioni corrette" (2003)

Temi correlati

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Dashboard sulle votazioni

Dashboard sulle votazioni della Svizzera

Risultati dettagliati delle votazioni federali

Icon VoteInfo

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/votazioni/anno-2020/2020-02-09/abitazioni-prezzi-accessibili.html