Consiglio federale e Parlamento intendono creare un sistema fiscale competitivo e conforme alle regole internazionali, nonché contribuire a garantire le rendite AVS. Saranno aboliti i privilegi fiscali accordati alle imprese che operano prevalentemente a livello internazionale. In futuro, tutte le imprese saranno tassate in linea di principio secondo le stesse regole. Parallelamente, saranno incentivati fiscalmente gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo. I Cantoni riceveranno ulteriori mezzi dalla Confederazione per attuare il progetto secondo le loro esigenze e mitigare le eventuali ripercussioni per Città e Comuni. Molti Cantoni intendono abbassare le imposte sulle imprese per restare attrattivi. Queste riduzioni di imposta, benché correlate, non fanno parte del presente progetto. A breve termine le misure fiscali di Confederazione e Cantoni comporteranno minori entrate stimate a 2 miliardi di franchi all’anno (vedi «In dettaglio»). Al contempo l’AVS riceverà ulteriori 2 miliardi di franchi all’anno, quale contributo per garantire le rendite.
La domenica della votazione, dalle ore 12, i risultati regionali - per Comune, distretto e Cantone - saranno regolarmente aggiornati.
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
Città-campagna* | Svizzera tedesca | Svizzera francese |
Svizzera italiana | Svizzera |
---|---|---|---|---|
Urbano | ||||
Città nucleo
|
66.3 | 67.6 | 65.8 | 66.5 |
altro spazio urbano
|
65.5 | 73.8 | 65.6 | 67.3 |
Intermedio | 63.2 | 75.4 | 63.7 | 65.9 |
Rurale | 61.6 | 73.2 | 64.3 | 64.5 |
Totale | 64.5 | 72.6 | 65.1 | 66.4 |
Differenze (in punti percentuali) |
|
---|---|
Svizzera tedesca - francese | -8.1 |
Svizzera tedesca - italiana | -0.6 |
Svizzera francese - italiana | 7.5 |
Città - campagna | 1.1 |
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa
Informazioni supplementari
Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema
- Legge federale concernente misure fiscali volte a rafforzare la competitività della piazza imprenditoriale svizzera (2017)
- Decreto federale sul finanziamento supplementare dell'AVS mediante l'aumento dell’imposta sul valore aggiunto (2017)
- Legge federale sulla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 (2017)
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
* La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna in uso dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna. Le definizioni e indicazioni più dettagliate sono disponibili in fondo alla pagina, alla voce «Temi correlati».
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Download dei risultati per comune, distretto e cantone (in francese)
Città-campagna * | Svizzera tedesca |
Svizzera francese |
Svizzera italienne |
Svizzera |
---|---|---|---|---|
Urbano | ||||
Città nucleo |
33.3 | 40.9 | 52.0 | 35.9 |
Altro spazio urbano |
40.4 | 48.8 | 52.5 | 42.7 |
Intermedio |
39.2 | 47.3 | 48.5 | 41.4 |
Rurale | 39.6 | 44.6 | 48.1 | 41.2 |
Totale | 38.6 | 46.3 | 50.9 | 40.9 |
Città-campagna * | Svizzera tedesca |
Svizzera francese |
Svizzera italienne |
Svizzera |
---|---|---|---|---|
Urbano | ||||
Città nucleo |
59.9 | 51.9 | 55.9 | 58.0 |
Altro spazio urbano |
48.3 | 50.1 | 54.1 | 48.9 |
Intermedio |
46.2 | 52.4 | 53.9 | 47.8 |
Rurale | 41.4 | 50.3 | 55.6 | 44.0 |
Totale | 49.3 | 51.3 | 54.9 | 50.0 |
Città-campagna * | Svizzera tedesca |
Svizzera francese |
Svizzera italiana |
Svizzera |
---|---|---|---|---|
Urbano | ||||
Città nucleo |
57.5 | 49.2 | 54.5 | 55.6 |
Altro spazio urbano |
45.2 | 47.2 | 52.7 | 45.9 |
Intermedio |
43.3 | 49.8 | 52.8 | 45.0 |
Rurale | 39.4 | 48.0 | 54.9 | 42.0 |
Totale | 46.6 | 48.6 | 53.7 | 47.3 |
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Temi correlati
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e mediaEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 463 61 58
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00