Risultati Consiglio nazionale

Il 20 ottobre 2019, gli elettori svizzeri eleggeranno un nuovo Parlamento. Ogni Cantone parteciperà all’elezione dei 200 membri del Consiglio nazionale e dei 46 membri del Consiglio degli Stati.

L’UST coglie l’occasione per aggiornare il proprio sito dedicato alle elezioni, che si presenterà in una nuova veste, con diversi grafici interattivi e funzionalità al passo con i tempi. Durante la giornata di elezioni, il sito www.elezioni.admin.ch riporterà gli ultimi aggiornamenti dei risultati di ciascun Cantone. Sulla base di diversi grafici interattivi, in poco tempo è possibile farsi un’idea del processo elettorale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati per ogni Cantone e per la Svizzera nel suo insieme. Fino ad allora, il sito riporterà i risultati delle elezioni del 2015.

Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Dati

Il giorno delle elezioni, i risultati delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati saranno disponibili in formato JSON (a lettura ottica) e csv. A partire dalla primavera del 2019, su questo sito sarà inoltre possibile scaricare i modelli dei diversi documenti.

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/elezioni/elezioni-federali-2019/risultati-consiglio-nazionale.html