28.05.2021 - Nuove informazioni statistiche

Mobilità di pendolari nel 2019: breve analisi

Sul portale Statistica svizzera è stato recentemente pubblicato il rapporto sulla mobilità dei pendolari nel 2019 (in francese e tedesco). Questo esplora tra l’altro le seguenti domande: Quali distanze devono percorrere gli abitanti della Svizzera per raggiungere il luogo di lavoro o di formazione? Quali mezzi di trasporto utilizzano? Quanto tempo occorre per il tragitto?

L'edizione di quest'anno presta una particolare attenzione all'influenza che alcuni fattori come il reddito familiare o la situazione abitativa (affitto/proprietà) possono avere sulla lunghezza degli spostamenti per lavoro.
 
Attuali carte (in italiano) sui flussi di pendolari tra i Comuni e i bacini di attrazione delle città possono essere scaricate.

Tema Mobilità e trasporti

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/trasporto-persone/pendolarismo.gnpdetail.2021-0411.html