Nel 2023 in Svizzera si sono contati più di 18 000 incidenti con danni alle persone, con circa 250 decessi: 236 vittime di incidenti della circolazione stradale, 10 di incidenti del trasporto ferroviario e 5 del trasporto aereo. I dati relativi agli incidenti della navigazione si riferiscono solo a quella pubblica. Per il 2023 non è stata registrata nessuna vittima.
Il numero di decessi provocati dai vettori di trasporto principali è calato significativamente dagli anni 1970.
Cifre chiave sugli incidenti dei trasporti
Incidenti della circolazione stradale
Incidenti con danni alle persone
18 254
2023
Decessi
236
2023
Variazione dal 2000
–60%
2023
Feriti gravi
4 096
2023
Feriti lievi
17 404
2023
Incidenti del trasporto ferroviario
Incidenti con danni alle persone
52
2023
Decessi (senza i suicidi)
10
2023
Variazione dal 2000
–66%
2023
Passeggeri deceduti
0
2023
Altri incidenti della circolazione
Decessi per incidenti dell'aviazione civile
5
2023
Decessi per incidenti delle teleferiche
0
2023
Fonti: USTRA, UST – Incidenti della circolazione stradale (SVU); UFT – Banca dati nazionale degli eventi; SISI – Statistica degli incidenti aerei
Raffronto del livello di rischio
Il rischio di incidente mortale dipende dal mezzo di trasporto. I viaggi di gran lunga più sicuri in funzione delle distanze percorse sono quelli in treno: in media, negli scorsi 10 anni (dal 2013 al 2022) si è verificato un decesso ogni 191 miliardi di persone-km percorsi, distanza che corrisponde a 4,8 milioni di volte la circonferenza della terra. Un altro mezzo di trasporto relativamente sicuro è l'automobile, mentre i tragitti in bicicletta e in particolare quelli effettuati in motocicletta, sono di gran lunga più pericolosi. Tuttavia, se si misura il rischio di mortalità non rispetto ai chilometri percorsi ma rispetto al tempo di percorrenza, la bicicletta si piazza in una posizione nettamente più favorevole.
Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).