La rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) è una rilevazione diretta che viene realizzata ogni due anni presso le imprese e le amministrazioni private e pubbliche svizzere. Essa consente di descrivere, regolarmente e sulla base di dati rappresentativi, la struttura dei salari in tutti i rami economici dei settori secondario e terziario.
I livelli salariali in Svizzera variano a seconda del ramo economico. Qui sono disponibili informazioni sull’entità di queste differenze e sull’ampiezza della forbice salariale nei singoli rami.
Salario mensile lordo (valore centrale, Q1, Q3) secondo le sezioni economiche 2022, settore privato e settore pubblico insieme
Nella banca dati interattiva STAT-TAB dell’Ufficio federale di statistica (UST), sono disponibili cubi di dati con i risultati della rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS), dal 2012 al 2022 (al momento soltanto in francese e in tedesco). I cubi di dati possono essere utilizzati per creare tabelle individualizzate con i salari lordi mensili per la Svizzera e le Grandi Regioni. E’ inoltre possibile selezionare diverse variabili come la formazione, la divisione economica, il sesso o la posizione professionale.
Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).