Componenti salariali

La rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) è una rilevazione diretta che viene realizzata ogni due anni presso le imprese e le amministrazioni private e pubbliche svizzere. Essa consente di descrivere, regolarmente e sulla base di dati rappresentativi, la struttura dei salari in tutti i rami economici dei settori secondario e terziario. Oltre al ramo economico e alla dimensione dell'impresa vengono rilevate pure le caratteristiche dei dipendenti e dei posti di lavoro.

Oltre al salario lordo, il salario comprende anche componenti salariali come il guadagno per le ore supplementari, le indennità per lavori pesanti, la tredicesima mensilità o i pagamenti straordinari e i bonus. Qui sono disponibili informazioni sull’ammontare annuale dei pagamenti straordinari e dei bonus e sulla quota delle diverse componenti sulla massa salariale.

Pagamenti straordinari e bonus

Informazioni supplementari

Tabelle

Dati fino al 2020

Grafici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Salari e condizioni di lavoro
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Dal lunedì al giovedì
08.00–12.00 e 13.30–16.30

Venerdì
08.00–12.00 e 13.30–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/salari-reddito-lavoro-costo-lavoro/struttura-salari/componenti-salariali.html