Salarium

Dati 2014


Che cos’è Salarium?

La calcolatrice individuale dei salari Salarium vi offre la possibilità di calcolare un salario mensile lordo (valore centrale o mediano) e la dispersione dei salari (intervallo interquartile) relativi ad un posto di lavoro specifico (regione, ramo economico, gruppo di professioni, ecc.) e in base a caratteristiche individuali prescelte (età, formazione, anni di servizio, ecc.).

I risultati sono ventilati per sesso e nazionalità (svezzera o straniera secondo il permesso di soggiorno) e non costituiscono delle raccomandazioni salariali.

Come funziona Salarium?

1a tappa: compilate le cinque indicazioni del profilo obbligatorie, vale a dire la régione, il ramo economico, il gruppo di professioni, la posizione professionale nell'impresa e la durata settimanale.

2a tappa: compilate una o più indicazioni facoltative in base al grado di dettaglio del profilo che vi interessa. Attenzione: i campi che non vengono compilati assumono automaticamente i valori più frequenti rilevati dalla rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) per il ramo economico prescelto (per esempio, il campo “formazione” se non altrimenti specificato assume il valore più frequente “apprendistato concluso”).

Spiegazioni metodologiche

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Salari e condizioni di lavoro
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/salari-reddito-lavoro-costo-lavoro/livello-salari-svizzera/salarium.html