Comunicato stampa

Costo del lavoro nel 2018 Costo del lavoro in Svizzera: differenze ancora marcate a seconda del ramo economico e delle dimensioni delle imprese

17.06.2020 - Nel 2018 in Svizzera i costi medi del lavoro nell’insieme dell'economia ammontavano a fr. 61.90 per ora lavorata. l costi del lavoro variano sensibilmente tra i diversi rami economici e a seconda delle dimensioni dell'impresa. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) sono principalmente costituiti da salari e stipendi.

I costi del lavoro corrispondono agli oneri sostenuti dalle imprese per l’impiego del personale salariato. Composti dai salari e stipendi (79,5%), dai contributi sociali a carico dei datori di lavoro (17,3%) e da altre spese (3,2%) legate segnatamente alla formazione professionale e all’assunzione, nel 2018 i costi del lavoro ammontavano, nell’insieme dell’economia, a fr. 61.90 in media per ora lavorata. I costi del lavoro costituiscono una parte cospicua dei costi di produzione dei beni e servizi. Rappresentano, assieme alla produttività, un fattore essenziale di competitività della piazza economica nazionale.

Forti differenze a seconda dei rami economici

Nel 2018 i costi orari medi più elevati sono stati registrati nei rami del settore dei servizi che generano un forte valore aggiunto. Primo fra tutti quello delle «attività finanziarie e assicurative» con fr. 93.20 all'ora, seguito dai rami «servizi d’informazione e comunicazione» (fr. 79.80), «attività professionali, scientifiche e tecniche» (fr. 76.10) e «istruzione» (fr. 74.30).

Nel settore terziario sono stati registrati anche i costi orari più bassi, pari segnatamente a fr. 47.55 nel ramo delle «attività amministrative e di servizi di supporto», comprendente in particolare le attività delle agenzie di lavoro interinale, e a fr. 38.40 nel ramo dei «servizi di alloggio e ristorazione». Le differenze erano meno nette tra i rami del settore secondario, dove i costi per ora lavorata variavano da fr. 74.15 per la «produzione e distribuzione di energia» a fr. 53.55 per le «costruzioni».

Sebbene il costo del lavoro sia determinato in primis dal livello dei salari versati (corrispondente al 79,5% del costo del lavoro totale per l’economia nel suo insieme), esso dipende anche dai contributi sociali a carico dei datori di lavoro. A seconda del campo di attività, nel 2018 la loro quota rispetto al costo orario medio del lavoro si collocava tra il 15,0% riscontrato nel ramo «servizi di alloggio e di ristorazione» e il 20,1% osservato in quello dell’«istruzione».

Costi del lavoro più bassi nelle piccole imprese

I costi che il datore di lavoro deve sostenere variano non solo in funzione del ramo economico ma anche delle dimensioni dell'impresa. Nei settori secondario e terziario riuniti, il costo orario medio a carico delle piccole imprese con meno di 10 dipendenti era del 17,4% inferiore a quello sostenuto dalle imprese con 50 o più dipendenti (rispettivamente fr. 53.65 e 65.00). Le differenze si spiegano essenzialmente attraverso le disparità salariali: i salari e stipendi percepiti nel 2018 dagli addetti delle imprese piccole erano del 15,5% inferiori a quelli versati nelle imprese con 50 o più dipendenti.

Questo stato di cose non si riscontra però in tutti i rami economici. Costi orari medi poco influenzati dalle dimensioni delle imprese sono stati registrati in particolare nei rami «attività finanziarie e assicurative» (+1,9% nelle imprese con meno di 10 dipendenti), «attività amministrative e di servizi di supporto» (+0,2%) nonché nel ramo «sanità e assistenza sociale» (–2,1%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Costo del lavoro in Svizzera: differenze ancora marcate a seconda del ramo economico e delle dimensioni delle imprese
(PDF, 8 pagine, 347 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Costo del lavoro nel 2018


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/salari-reddito-lavoro-costo-lavoro.assetdetail.13027124.html