File elettronico (XLS/XML)

I dati salariali possono essere trasmessi all’UST inviando un file elettronico in formato Excel (XLS) o XML tramite l’applicazione LohnWebPlus (LWP).

Collegandosi a LWP, è possibile caricare il file Excel/XML e ricevere un controllo automatico del formato e del contenuto dei dati. Se questi sono conformi ai requisiti dell'UST, i dati potranno essere trasmessi e controllati in modo più approfondito dal nostro personale. Durante questo controllo finale (che può durare fino a 2 mesi), potra essere contattato via e-mail o per telefono se sono necessarie ulteriori informazioni o una nuova consegna.

La scheda seguente riassume le diverse fasi del processo di validazione dei dati forniti nell'ambito della rilevazione svizzera sulla struttura dei salari.


Connessione

1) Creare un account CH-LOGIN

Prima di potersi collegare all'applicazione LWP, è necessario ottenere l'autorizzazione all'accesso creando un account CH-LOGIN.

Se avete già un account, potete passare direttamente alla fase 2 del processo di login (Accesso a LohnWebPlus).

Se è necessario creare un account, bisogna cliccare sul link sottostante e selezionare "Crea account".

Una volta completata la procedura, si prega di conservare gli identificativi personali CH-LOGIN (indirizzo e-mail e password). Possono essere utilizzati per indagini future o per collegarsi ad altre applicazioni della Confederazione.

In caso di difficoltà nella creazione dell'account, è possibile consultare le istruzioni fornite nel video sottostante


2) Accesso a LohnWebPlus (LWP)

Per accedere all'applicazione LWP, cliccare sul link sottostante e inserire i propri identificativi personali CH-LOGIN. Una volta effettuato l'accesso all'applicazione, è necessario inserire i dati dell'impresa (numero di utente IDI e password). Questi sono indicati nel questionario o nella lettera di partecipazione che vi è stata fornita.

Una volta entrato/a in questa applicazione sicura, potrà caricare i dati che saranno verificati e poi trasmessi all'UST per ulteriori controlli.


Consegna dei dati:

Struttura e formato da rispettare

Per caricare i file Excel o XML, è indispensabile seguire la struttura o il formato predefinito, altrimenti non saranno accettati dal sistema di convalida dei dati (incompatibilità con la nostra applicazione). Pertanto, La preghiamo di consultare e seguire le linee guida tecniche riportate di seguito:


Consegna tramite un file Excel (XLS)

Il modello Excel qui sotto vi permette di trasferire i risultati delle estrazioni automatiche (dati riportati dai vostri sistemi IT) in una struttura già definita e di completare, se necessario, le informazioni mancanti (dati non registrati nei vostri sistemi IT).

Utilizzare questo modello e seguire la struttura e formato senza aggiungere o togliere colonne.

Questo esempio di consegna serve solo di aiuto per visualizzare la struttura e il formato dei dati da rispettare.


Consegna tramite un file XML

Lo schema XML sottostante consente, grazie a uno specifico sistema di validazione, di controllare la sintassi e di applicare regole di plausibilizzazione di base. Ciò consente di verificare la qualità del file prima della trasmissione e di correggerlo se necessario. Questo riduce al minimo il numero di trasferimenti di file.

Utilizzare questo schema per controllare la struttura e il formato dei dati.

Questo esempio di consegna serve solo per illustrare il contenuto di una consegna con questo formato.


Domande e assistenza

In caso di domande relative alla preparazione o all'invio dei dati tramite LWP, può contattarci via e-mail all’indirizzo lohnwebplus@bfs.admin.ch o per telefono al numero gratuito 0800 000 026.

Contatto

Ufficio federale di statistica Rilevazione svizzera della struttura dei salari
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 0800 000 026

Dal lunedì al giovedì
08.00-12.00 e 13.15-16.45
Il venerdì
08.00-16.00 (non stop)

lse@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/rilevazioni/rss/conseigna-dati/file-elettronico.html