Invio automatico via ELM

Le consegne dei dati tramite lo standard salari CH di Swissdec (ELM) sono possibili con le versioni 4.0 e 5.0. Con l'implementazione della versione 5.0 di ELM, l'UST intende aumentare la qualità dei dati raccolti riducendo l'onere delle imprese. Questa versione permette di consegnare contemporaneamente in maniera raggruppata dati per diverse indagini e statistiche: le imprese e le amministrazioni non dovranno dunque più differenziarle nel loro sistema e potranno consegnare in blocco mensilmente i dati richiesti. Ulteriori informazioni (https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/basi-statistiche/elm.html).

È importante notificare che per la partecipazione alla RSS 2022 tramite l'ELM versione 5.0, è imperativo trasmettere all'UST i dati mensili di ottobre, novembre e dicembre 2022.

  • Link diretto verso le direttive sullo standard salari CH (ELM) : http://www.swissdec.ch/it/release-e-aggiornamenti/direttive-elm/
    In particolare, potrà leggere le direttive ELM versione 5.0 e l’«Allegato 5 Direttive sul Risultato statistico della contabilità salariale», nonché le direttive ELM versione 4.0 e l'«Allegato 2 per la Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS)».

Contatto

Ufficio federale di statistica Rilevazione svizzera della struttura dei salari
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 0800 000 026

Dal lunedì al giovedì
08.00-12.00 e 13.15-16.45
Il venerdì
08.00-16.00 (non stop)

lse@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/rilevazioni/rss/conseigna-dati/elm.html