Inchiesta sugli accordi salariali

L'indagine sugli accordi salariali (IAS) rende conto dei risultati delle trattative salariali condotte ogni anno dalle parti sociali nell'ambito dei contratti collettivi di lavoro (CCL). Gli accordi salariali portano principalmente sull'adeguamento dei salari effettivamente ricevuti dai dipendenti assoggettati (salari effettivi) e sull'adeguamento dei salari stabiliti nel CCL (salari minimi).


Informazioni per i partecipanti all'indagine

Documenti d’indagine: Questionario, domanda di autorizzazione di pubblicazione delle informazioni sui CCL (per le aziende: rubrica sul questionario e per le associazioni: formulario spedito separatamente).


Consegna dei dati

Questionario cartaceo - Invio per posta

Invio postale del questionario cartaceo compilato a mano. Vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il questionario. Potete ordinare altri esemplari del questionario per telefono (058 469 39 38), per posta elettronica all’indirizzo gavegl@bfs.admin.ch oppure per iscritto.


Testi-CCL

Invio postale dei testi CCL (versione cartacea) oppure invio tramite File Transfer Service (www.filetransfer.admin.ch) dell’amministrazione federale per i files elettronici (indicando i numeri PART (4 cifre) e CCT (6 cifre) stampati in alto a destra del questionario).


Domanda di consenso alla pubblicazione

Invio postale del formulario di autorizzazione di pubblicazione delle informazioni sui CCL compilati a mano (rubrica sul questionario per le aziende e formulario spedito separatamente per le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori). Vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario.

Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, sindacati:
La domanda di consenso alla pubblicazione d'informazioni è compilata a mano e inviata separatamente per posta (vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario).

Ditte che ricevono il questionario:

La domanda di consenso è inclusa nel questionario cartaceo o nel questionario on-line.

Dite che non ricevono il questionario:
La domanda di consenso è compilata a mano e inviata separatamente per posta (vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario).


Scheda segnaletica


Basi giuridiche

Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Salari e condizioni di lavoro
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 469 39 38

Dal lunedì al giovedì
09.00–12.00 e 14.00–16.00
Il venerdì
09.00–12.00

gavegl@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/rilevazioni/egl.html