Persone disoccupate registrate ai sensi della SECO, esaurimento del diritto all’indennità

Nell’ambito della statistica pubblica, i dati sulla disoccupazione provengono da due fonti distinte. Da una parte, la statistica sulla disoccupazione elaborata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che registra le persone disoccupate iscritte e le persone in cerca d’impiego iscritte, e dall’altra, la statistica delle persone disoccupate ai sensi dell’ILO realizzata dall’UST, che si basa sulla definizione dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO). Per persone disoccupate iscritte si intendono le persone registrate presso un ufficio regionale di collocamento (URC) che non hanno un posto di lavoro e sono disponibili da subito, indipendentemente dal fatto che percepiscano o meno un’indennità di disoccupazione. Per persone in cerca d’impiego si intendono tutte quelle registrate presso un URC (disoccupate o no). Fanno invece parte delle persone disoccupate ai sensi dell’ILO le persone non occupate che cercano attivamente un lavoro e che sono disponibili a iniziare un’attività lavorativa, indipendentemente dal fatto che siano registrate presso un URC o no.

Operando un confronto tra le due statistiche si osserva che dal 2000 il numero delle persone disoccupate ai sensi dell’ILO è significativamente superiore al numero di persone disoccupate iscritte ai sensi della SECO. Nel 2023, la differenza era di 111 000 persone (2000: 55 000).

Tutti gli indicatori e i risultati della statistica della disoccupazione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) concernenti i «disoccupati registrati» e le «persone in cerca d’impiego registrate» si trovano alla pagina Internet seguente:

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/disoccupazione-sottoccupazione/disoccupati-registrati-seco.html