Assenze

Le ore di assenza corrispondono al tempo durante il quale una persona non si trova al proprio posto di lavoro, mentre normalmente dovrebbe esservi (malattia, infortunio, congedo maternità, servizio militare o civile, protezione civile, riduzione dell’orario di lavoro, conflitto di lavoro, motivi personali e familiari e maltempo). Non sono considerate assenze le vacanze, i giorni festivi e le assenze dovute alla flessibilità degli orari di lavoro.

Nel 2022 le assenze per motivi di salute (malattia o infortunio) rappresentano la quota più consistente del volume annuo delle assenze dei lavoratori dipendenti, seguite dalle assenze per «altri motivi» (vi fanno parte le assenze dovute a conflitti di lavoro, motivi personali o familiari, maltempo e le assenze dovute a quarantene o restrizioni di attività durante la pandemia del COVID-19) e da quelle dovute al congedo maternità.

Il tasso di assenza dei dipendenti a tempo pieno per motivi di salute, ovvero la durata annua delle assenze per motivi di salute in % rispetto alla durata annua contrattuale di lavoro, varia in funzione dei rami economici: nel 2022 i tassi più bassi si rilevano nei rami seguenti: «agricoltura e silvicoltura» (2,0%), «attività finanziarie e assicurative» (2,8%) e «attività professionali, scientifiche e tecniche» (3,0%). I tassi più elevati si registrano invece nei rami «costruzioni» (4,9%) e «trasporto e magazzinaggio» (5,0%).

Ad eccezione degli agricoltori e dei selvicoltori, il tasso di assenza dei dipendenti a tempo pieno per motivi di salute è fortemente legato al livello di qualifica professionale: il tasso meno elevato si osserva nelle professioni più qualificate, quello più elevato nelle professioni meno qualificate.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/ore-lavoro/assenze.html