Vacanze

Le persone occupate che partecipano alla rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) indicano il numero di settimane di vacanza per anno alle quali hanno diritto in virtù del loro contratto di lavoro (dipendenti) o il numero di settimane di vacanza per anno effettuate abitualmente (indipendenti).

Il numero di settimane di vacanze varia in funzione della fascia d’età: nel 2018 i dipendenti a tempo pieno tra i 20 e i 49 anni disponevano in media di 4,9 settimane di vacanze, contro le 5,4 dei dipendenti tra i 15 e i 19 anni e le 5,7 di quelli tra i 50 e i 64 anni. Ciò significa che prosegue la tendenza all’aumento delle vacanze, in atto da una ventina d’anni.

Secondo il codice delle obbligazioni, infatti, i dipendenti hanno diritto a cinque settimane di vacanze almeno fino al compimento dei 20 anni, dopodiché spettano loro quattro settimane. Inoltre, sono numerosi i contratti collettivi di lavoro e le imprese che accordano cinque o più settimane di vacanze ai dipendenti dai 50 anni in su .

Per quanto concerne gli indipendenti, nel 2018 disponevano in media di 3,6 settimane di vacanze.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/orario-lavoro/vacanze.html