30.11.2021 - Nuove informazioni statistiche

Il volontariato in Svizzera 2020

L’entità del volontariato in Svizzera è considerevole: nel 2020 circa 1,2 milioni di persone svolgono un lavoro non retribuito in seno a organizzazioni, associazioni o istituzioni e 2,3 milioni offrono servizi informali come l’aiuto tra vicini di casa, la custodia di bambini o i servizi di assistenza e cura di conoscenti e di parenti che appartengono a un’altra economia domestica. Le persone attive nel volontariato dedicano in media 4,1 ore alla settimana a queste attività non remunerate.

Il opuscolo «Il volontariato in Svizzera nel 2020» presenta dati di riferimento sul volontariato organizzato e informale fornito dalla popolazione residente permanente di 15 anni e più, informazioni supplementari concernenti la motivazione e il potenziale di reclutamento. L’opuscolo è stato realizzato dall’Ufficio federale di statistica in collaborazione con la Società svizzera di utilità pubblica.

Tema Lavoro e reddito

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/conciliabilita-lavoro-non-remunerato.gnpdetail.2021-0625.html